Comunicati stampa
Nuovo collante conduttivo e flessibile per applicazioni OPV
Le celle fotovoltaiche organiche e a base di perovskite (OPV) rappresentano un percorso promettente per la produzione di energia rinnovabile, grazie al loro potenziale di generazione di energia solare. Sono leggeri, flessibili e potenzialmente convenienti. Per questa ed altre applicazioni, Panacol completa la propria gamma prodotti per le nuove tecnologie OPV con il nuovo Elecolit® 3648. Un adesivo elettro e termo conduttivo di nuova concezione. L’Elecolit® 3648 contribuisce ad una delle sfide più importanti per la commercializzazione e l'affidabilità a lungo termine delle celle solari organiche: generando connessioni elettriche flessibili e durature, che mantengano i collegamenti ai circuiti elettrici in modo estremamente affidabile.
I componenti elettronici e le connessioni sono notoriamente collegati mediante saldature, ma essendo questi materiali di saldatura rigidi e non flessibili, unitamente alle temperature di rifusione spesso troppo elevate per i materiali fotoattivi sensibili al calore, sono oramai inapplicabili. Ecco che i collanti/adesivi conduttivi pensati per lo scopo, che polimerizzano a temperature basse e in tempi rapidi, diventando flessibili ed affidabili, sono la soluzione corretta.
Per tutto questo, l’ Elecolit® 3648 rappresenta la soluzione davvero ideale. E’ un adesivo elettro-conduttivo molto flessibile, che aderisce bene ai materiali plastici, tra i quali PI, PC, PVC, ABS e FR4. L’Elecolit® 3648 è la scelta perfetta per collegamenti efficaci anche di conduttori e componenti elettrici/elettronici, creando connessioni flessibili.
Elecolit® 3648 polimerizza a temperature basse, già da 80°C, e in pochi minuti. A temperature più elevate, Elecolit® 3648 può essere indurito in pochi secondi “snap cure” quasi alla pari di un UV. Essendo anche un composto monocomponente, l’Elecolit® 3648 semplifica i processi produttivi eliminando le necessità di miscelazione, garantendo applicazioni omogenee. Facile da applicare e può essere erogato con apparecchiature di dosaggio convenzionali, o a jet, oppure mediante serigrafia.
Elecolit® 3648 incolla, ancora conduttivamente ed efficacemente resistori flessibili, crea collegamenti e connessioni elettriche flessibili delle celle solari che conducono l'elettricità generata dalle tracce conduttive ai dispositivi finali. Questo adesivo collante è già apprezzato anche per i sensori tattili, nei dispositivi indossabili in cui la flessibilità è una proprietà basilare.
Le caratteristiche dell’ Elecolit® 3648 la riconoscono come la soluzione perfetta per sostituire i giunti a saldare nelle applicazioni soggette a vibrazioni, oscillazioni o repentini cambiamenti di temperature. Includendo tutte le configurazioni di elettronica flessibile, oltre all’ OPV. Perché l’affidabilità di questo adesivo è mantenere l’integrità anche dopo innumerevoli pieghe, stiramenti e stress. L’Elecolit® 3648 è il collante elettro-conduttivo flessibile che aiuta gli sviluppi di nuovi dispositivi resistenti a condizioni operative difficili, senza perdere prestazioni.
Venite a trovarci dal 23 al 24 ottobre 2024 al TechBlick di Berlino, Estrel Congress Center, stand C03, per avere maggiori informazioni sui nostri ultimi sviluppi in fatto di adesivi.
Un adesivo elettricamente conduttivo viene erogato in fori tagliati al laser per il collegamento elettrico di pellicole solari flessibili.
Download:
Panacol diventa membro EPIC
Il produttore internazionale di specialità chimiche Panacol dal 1° luglio 2024 è entrato a far parte dell'European Photonics Industry Consortium (EPIC). EPIC è la principale associazione di settore al mondo che promuove lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni attive nel campo della fotonica in Europa.
Panacol ha sviluppato molteplici nuove resine ottiche e adesivi collanti specifici per applicazioni fotoniche: ad esempio, per materiali utilizzati per creare lenti rifrattive ed elementi ottici diffrattivi (DOE), litografia micro e nano-imprint, ottica a livello di wafer e di incollaggi ottici di wafer. Questi materiali possono essere facilmente applicati mediante dosaggi a pioggia, oppure spin coating oppure ancora jetting. Generando un'eccellente adesione a comuni wafer di vetro e ai recenti substrati polimerici (come il PET ottico o PC), con una polimerizzazione UV molto rapida, si creano microstrutture precise e durevoli. Le nuove resine Panacol soddisfano a pieno elevati requisiti ottici, come resistenza all'ingiallimento, temperatura e stabilità dimensionale.
Queste resine già apprezzate da molte aziende membri dell'associazione EPIC, consentono a Panacol di dare un prezioso contributo al successo tecnologico di ampie tipologie di applicazioni fotoniche del mercato europeo. Allo stesso tempo, l'ampio network EPIC, gli eventi di alto livello organizzati da EPIC, rappresentano un potenziale significativo per Panacol per rafforzare la consapevolezza dei propri marchi e prodotti e per aprire nuovi mercati. Panacol sarà parte della delegazione EPIC pianificata a Taiwan il prossimo Settembre, nel mentre sono già in preparazione ulteriori attività all'interno del consorzio.
Insieme ad altri membri EPIC, contribuendo alla catena dei valori, Panacol prevede di sviluppare ulteriormente nei prossimi anni nuove soluzioni tecnologiche dedicate, al fine di offrire metodi competitivi per il settore e mercati dell’ottica polimerica orientati alla produzione di massa.
Le resine speciali Panacol possono essere utilizzate per la realizzazione di matrici ottiche, ad esempio per produrre accurate nano lenti.
Nuovo adesivo epossidico resistente ai fluidi aggressivi per l'incollaggio dei filtri
Panacol ha sviluppato un nuovo collante epossidico specifico per l'incollaggio di filtri per la filtrazione di carburanti, olii e tanti altri fluidi. Il nuovo Structalit® 5826 VT è altamente resistente a sostanze chimiche anche molto aggressive, particolarmente adatto per l'incollaggio di filtri utilizzati nel navale, nei motori di trazione, nei sistemi di filtrazione gas di scarico e nell'industria delle energie rinnovabili.
Il nuovo Structalit® 5826 VT è un collante di matrice epossidica, monocomponente di alta viscosità. Ed anche se di elevata viscosità, questo collante permette di essere applicato con facilità durante l’assemblaggio delle varie parti del filtro, compresa la cucitura longitudinale del tessuto filtrante, e senza colature indesiderate. Nonostante la sua elevata viscosità, il collante penetra efficacemente nel tessuto filtrante per creare un legame forte e relisiente.
Lo Structalit® 5826 VT deve essere polimerizzato termicamente, richiedendo solo pochi minuti in un forno a 150°C. Può anche essere polimerizzato mediante processo di indurimento ad induzione. Offrendo poi una resistenza alle alte temperature fino a 200°C.
Come per la maggior parte dei collanti di base epossidica che generalmente offrono una buona resistenza agli attacchi ambientali e di sostanze chimiche. Questo nuovo collante è stato creato per essere particolarmente resistente agli olii e ai liquidi molto aggressivi. Ha superato i test di affidabilità nei fluidi secondo DIN 53521 (70:30 Isooctan:Toluolo); ed ha superato i test di resistenza all'immersione in olio di 1000 ore di invecchiamento.
Tutte queste caratteristiche rendono Structalit® 5826 VT la scelta perfetta per l'incollaggio di filtri per olii, carburanti, gas e antiparticolati in molti settori industriali.
L'epossidico Structalit® 5826 VT (qui evidenziato in azzurro) viene utilizzato per incollare un filtro antiparticolato.
Steinbach/Germania, 5 marzo 2024
Black&Light: Nuove epossidiche UV nere
Panacol presenta la serie di nuove resine adesive di matrice epossidica di colore nero, polimerizzabili mediante solamente i raggi UV. Queste resine adesive rivoluzionarie denominate "Black&Light", sono le Vitralit® BL UC 1101, Vitralit® BL UC 1102 e Vitralit® BL UC 1103. Possono essere polimerizzate anche in alto spessore utilizzando solamente la luce UV, senza la necessità di un meccanismo di polimerizzazione secondario. Con il grande vantaggio della facile gestione, queste resine adesive Black&Light possono essere spedite e stoccate a temperatura ambiente, senza la necessità di essere trasportate e conservate in ambienti freddi o congelati.
La colorazione nera di una resina o di un adesivo UV convenzionale assorbirebbe un'alta percentuale di energia di polimerizzazione UV. Questo significherebbe che l'energia della luce UV necessaria per polimerizzazione penetrerebbe in uno spessore di soli pochi micron. Questo comporterebbe la sola formazione di una "pelle" superficiale, mentre il prodotto sottostante rimarrebbe non polimerizzato. Mentre le nuove resine adesive nere Vitralit® BL UC di Panacol possono essere polimerizzate fino ad oltre 1 mm di spessore, esclusivamente mediante la luce UV LED. I sistemi di irraggiamento UV LED Hönle sposano ed emettono perfettamente le necessarie lunghezze d'onda che servono per la tecnologia Black&Light, garantendo una polimerizzazione ottimale delle resine adesive nere.
La Vitralit® BL UC 1101, la Vitralit® BL UC 1102 e la Vitralit® BL UC 1103 sono le nuove resine adesive nere Black&Light di Panacol, formulate per un'ampia gamma di applicazioni. Sono adatte per l'incapsulamento o occultamento di componenti, per il glob-top, oppure ancora per l'incollaggio di rinforzo di bordi nella produzione elettronica. Possono essere utilizzate anche come adesivi collanti ottici in applicazioni che richiedono elevati valori di OD (densità ottica).
La Vitralit® BL UC 1101 è la scelta perfetta dove è necessario un alto spessore di prodotto. Polimerizza in modo super affidabile in strati spessi fino a 1,3 mm, ottenendo una densità ottica fino a 3,9. Se necessaria invece una maggiore densità ottica in strati di spessore inferiore, la Vitralit® BL UC 1103, con valori di OD fino a 6, è l'opzione ideale. Nell'assemblaggio di componenti optoelettronici, le resine adesive nere Vitralit® BL UC riducono al minimo i riflessi e i rimbalzi di luce, salvaguardando i delicati valori di trasmissione richiesti per i sensori automobilistici.
Tutti e tre le nuove resine adesive nere offrono eccezionali proprietà meccaniche, tra le quali le elevate temperature di transizione vetrosa, il bassissimo ritiro in volume, e il basso coefficiente di espansione termica. Queste caratteristiche garantiscono risultati di incollaggio e resinature affidabili con un'eccellente stabilità termica e di posizionamento. Essendo la tecnologia Black&Light compatibile anche con altri adesivi e resine UV epossidiche Vitralit® di Panacol, sono possibili soluzioni custom personalizzabili che rispondenti a specifiche condizioni di polimerizzazione e/o proprietà meccaniche.
Resine adesive epossidiche nere durante la polimerizzazione con luce UV LED
Steinbach/Germania, 9 febbraio 2024
Adesivi funzionali e sistemi di polimerizzazione UV per l'elettronica flessibile
I produttori di apparecchi elettronici flessibili stanno superando i confini conosciuti, come il fattore di forma volumetrico, le funzionalità e le flessibilità dei design nell'elettronica di consumo. A tal fine, Panacol e Hönle UV Technology hanno sviluppato con successo soluzioni pronte all’uso che comprendono adesivi e collanti e resine multifunzionali ed unità di irraggiamento per la polimerizzazione UV, che si sposano perfettamente con le nuove applicazioni del fotovoltaico e dell'elettronica flessibile.
Per le applicazioni OPV, le nuove resine adesive polimerizzabili UV e UV-LED sono state sviluppate appositamente per la laminazione di fogli barriera. Offrono un eccellente resistenza alle sollecitazioni ambientali, una perfetta compatibilità con il materiale fotovoltaico ed un bassissimo WVTR (Water Vapor Transmission Rate). Essendo polimerizzabili con i raggi UV, queste resine adesive permettono processi produttivi di alta produttività, inclusi quelli roll-to-roll che possono essere eseguiti con la massima efficienza riducendone i costi. Le caratteristiche delle resine adesive Panacol, come le proprietà di defluizione, possono essere modificate per i diversi contesti, per adattarsi propriamente ai processi di applicazione.
Panacol ha sviluppato anche adesivi collanti UV flessibili elastici e flessuosi per le applicazioni di incollaggio tradizionali da eseguire sui circuiti elettronici flessibili. Questi comprendono nuovi prodotti per underfilling per il die-attach e collanti strutturali per l'incollaggio e il rinforzo dei componenti elettronici pesanti. Tutti i collanti UV di Panacol possono essere polimerizzati rapidissimamente e con facilità mediante i sistemi di polimerizzazione UV e/o UV-LED ad alta intensità di Hönle, che si conformano perfettamente alle lunghezze d'onda dei fotoiniziatori Panacol. Le opzioni delle diverse aree di irraggiamento vanno da unità luce spot concentrata da 3 mm di diametro a linee di luce LED lineari ad alta intensità che possono superare anche il metro di lunghezza, rappresentando così la scelta ideale per aree di irraggiamento dalle più piccole alle più grandi.
Inoltre i recenti collanti elettro conduttivi Panacol consentono di fissare efficacemente con sicurezza componente elettronici tipo le resistenze flessibili ed anche di creare connessioni elettriche flessibili di celle solari, sensori tattili e dispositivi indossabili. Tra questi, gli adesivi elettro conduttivi Elecolit® monocomponenti con fillers di argento puro, permettono incollaggio eccellenti anche di materie plastiche, tra le quali la poliimmide, il PC, il PVC, l’ABS e le schede in FR4. Quando completamente polimerizzati, questi collanti molto flessibili offrono elevate resistenze al peeling, che li rende la scelta perfetta per l'uso in applicazioni soggette a vibrazioni, urti o rapidi cambiamenti di temperatura. Un importante vantaggio è la facilità handling e stoccaggio, perchè necessitano solamente di storage in frigorifero, non in freezer. Sono facile da dosare, polimerizzano in pochi minuti a temperature inferiori di 100°C. Per questo sono apprezzatissimi per incollare semiconduttori e creare connessioni elettriche in un singolo passaggio.
I requisiti specifici dell’applicazione e del processo di assemblaggio sono i fattori chiave da considerare per la scelta dei collanti. Per ottenere vantaggi significativi durante l'assemblaggio dei componenti, le proprietà dei collanti e il processo di polimerizzazione (UV o termico) devono coordinarsi con precisione. Panacol lavora a stretto contatto con i moltissimi produttori e assemblatori per supportaree assistere alle creazioni di processi di incollaggio ottimizzati. Contribuendo allo ottenimento di maggiori efficienze e riduzioni dei costi operativi finali.
Venite a trovarci a Lopec, la fiera internazionale dell'elettronica flessibile e organica a Monaco di Baviera/Germania. Dal 6 al 7 marzo 2024, ci troverete nel padiglione B0, stand 614 e potrete ottenere maggiori informazioni sui nostri ultimi sviluppi in materia di adesivi, collanti, resine e coatings.
Di più: Nostri adesivi per sistemi fotovoltaici organici OPV
Gli adesivi collanti flessibili sono utilizzati per la laminazione di film plastici, per l'incollaggio di conduttori elettrici, il rinforzo dei bordi e il fissaggio di SMD su PCB flessibili e celle OPV.
Steinbach/Taunus, 19 dicembre 2023
Panacol presenta nuovi adesivi di grado ottico alla fiera Photonics West
Panacol presenterà nuove resine e collanti di grado ottico per applicazioni di imprinting e incollaggi ottici alla fiera SPIE Photonics West, che si terrà a San Francisco CA, USA, dal 30 gennaio al 1° febbraio 2024. I nuovi prodotti sono stati sviluppati anche per essere utilizzati nell'industria automobilistica, per sensori di dispositivi intelligenti e indossabili, o per creare luce strutturata in proiettori o applicazioni di rilevamento del tempo di volo.
Le nuove resine adesive ottiche Panacol, sono state anche appositamente formulate per gli incollaggi di lenti rifrattive ed elementi ottici diffrattivi (DOE). Queste nuove resine sono adatte per le micro- and nano-imprint lithography, wafer level optics, and wafer bonding. Inoltre le nuove resine Vitralit® UC 1632 e Vitralit® UC 1658, con una viscosità compresa tra 100 e 200 mPas, possono essere facilmente applicate tramite dosaggio a « pioggia », o spin-coating oppure jetting. Offrono un'eccellente adesione ai wafer di cristallo comunemente utilizzati e ai nuovi substrati polimerici, tra i quali il PET o PC di grado ottico. Una volta applicate e « stampate », le resine polimerizzano rapidamente con la luce UV, creando una struttura accurata e durevole. Entrambe le resine sono stati studiate appositamente per soddisfare le richieste più esigenti di affidabilità ottica, non ingiallimento, stabilità termica e mantenimento della forma.
Per la mascheratura e i contorni di colore nero, Panacol offre anche resine nere a polimerizzazione UV, tra le quali la Vitralit® BL UC 1103. Questa resina epossidica nera è permeabile ai raggi UV quando non è polimerizzato. Dopo la polimerizzazione diventa opaca coprente anche a bassissimo spessore, bloccando la trasmissione di luce.
Per gli incollaggi e allineamenti ottici, Panacol ha sviluppato i collanti polimerizzabili con i raggi UV, Vitralit® 7311, Vitralit® VBB-60 e Vitralit® 1860, unitamente ad anche i collanti polimerizzabili a caldo Structalit® 5531 e Structalit® 5511. Questi collanti offrono un'elevata adesione al vetro e ai substrati plastici più diffusi. Inoltre l'adesivo Vitralit® UD 8057, che è stato formulato con il doppio meccanismo di polimerizzazione, luce UV/visibile e umidità atmosferica, consente di completare la polimerizzazione sfruttando l'umidità ambiente nelle zone d'ombra non raggiungibili con la luce UV.
Questi adesivi per gli incollaggi ottici polimerizzano con grande rapidità con i sistemi di polimerizzazione a LED ad alta intensità di Hönle, che si sposano perfettamente alle lunghezze d'onda dei fotoiniziatori Panacol. Una volta polimerizzati, gli adesivi ed anche alcune resine ottiche Panacol sono flessibili e compensano le tensioni, riducendo le sollecitazioni meccaniche di substrati dissimili.
Venite a trovarci dal 30 gennaio al 1° febbraio 2024 alla SPIE Photonics West presso il Moscone Center di San Francisco, California/USA, al nostro stand numero 4342!
Resina a base epossidica utilizzata come materiale d'imprinting di nano strutture su wafer di vetro.
Download Flyer:
Steinbach/Taunus, 5 ottobre 2023
Nuovi collanti per applicazioni fotovoltaiche ed elettroniche flessibili
I nuovi sistemi fotovoltaici organici e a base perovskite consentono di realizzare applicazioni completamente rivoluzionarie sia per interni che per esterni. La cattura della luce artificiale in ambienti chiusi può essere utilizzata per alimentare l'elettronica wireless. E la flessibilità dei nuovi moduli permette il fissaggio su superfici esterne anche geometricamente difficili. Tutto questo anche grazie allo sviluppo delle tecnologie di incollaggio e protezione, che ha dato un contributo decisivo a questi progressi. Panacol accompagna questi sviluppi fornendo prodotti innovativi di alta tecnologia che possono essere customizzati singolarmente in funzione dell’applicazione del cliente.
Oggi le esigenze degli adesivi collanti vanno ben oltre quelle dell'incollaggio strutturale, provvedendo ad esempio di sostituire di componenti fissaggio o a migliorarne le prestazioni. Negli ultimi anni, Panacol ha sviluppato con successo una gamma di prodotti multifunzionali per applicazioni fotovoltaiche e circuiti elettronici flessibili. Per le applicazioni fotovoltaiche, i collanti coating multifunzionali offrono un’elevata resistenza agli stress ambientali, oltre ad un’eccellente compatibilità con il materiale fotovoltaico e un’esemplare capacità di adesione. Inoltre i nuovi adesivi conduttivi incollano e proteggono efficacemente le connessioni dei componenti SMD anche e soprattutto per assemblaggi di circuiti flessibili.
In tutti i casi, i requisiti specifici delle applicazioni sono fattori chiave da considerare nella scelta dei prodotti. Solo così è possibile ottenere vantaggi significativi quando la progettazione del componente, le proprietà dell'adesivo/collante/coating (UV) e il processo di polimerizzazione sia abbinano in modo ottimale. I processi ad alta produttività, come il roll-to-roll, sono molto efficienti e possono ridurre i costi finali di produzione. Ed anche per questo i requisiti dell'adesivo/collante/coating, tipo la caratteristica di fluidità ed altro, possono essere modificati e adeguati al processo di applicazione.
A causa del rapido sviluppo di questo settore, la standardizzazione nella produzione di OPV sembra essere molto limitata. Per sostenere questo, lo sviluppo dei prodotti Panacol è continuo, e i materiali vengono modificati o sviluppati per adattarsi al design, ai materiali e ai processi specifici dell'OPV. Panacol ha anticipato questa necessità ed è in grado di collaborare con i produttori per “tagliare su misura” dei prodotti flessibili ad hoc.
Venite a trovarci al TechBlick di Berlino, Estrel Congress Center, stand F4, 17-18 ottobre 2023, per saperne di più sui nostri ultimi sviluppi in fatto di adesivi, collanti e coatings.
Gli adesivi vengono applicati al film barriera per sigillare i moduli OPV sensibili.
Download Flyer:
Steinbach/Taunus, 5 ottobre 2023
Collanti speciali Panacol per dispositivi medicali indossabili
I dispositivi indossabili per il monitoraggio dei pazienti vengono indossati direttamente sul corpo e sono sempre più utilizzati. Questi dispositivi includono sensori per il diabete per il monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue (GCM), nonché monitor wireless che trasmettono le informazioni del paziente agli operatori sanitari. Questi devono essere sempre più affidabili e durevoli, ma anche sicuri per il contatto diretto con la pelle umana. Proprio per questo Panacol ha sviluppato un ampio portafoglio di collanti speciali per lo scopo, che soddisfano i severi requisiti imposti dai produttori di dispositivi medicali.
Per fornire una soluzione di incollaggio completa, Panacol collabora con il produttore di apparecchiature di dosaggio Scheugenpflug e con il produttore di unità di irraggiamento UV Dr. Hönle. È stato messo a punto e testato con successo un sistema che consente un dosaggio preciso anche di bassissimi volumi di adesivi UV con unità di polimerizzazione UV LED integrata.
I collanti UV per dispositivi medicali di Panacol presentano un'eccellente adesione ai substrati di grado medicale comunemente utilizzati, tra i quali il policarbonato, le poliimmidi, le poliammidi, acciaio inox e ceramiche. Questi adesivi sono testati e validati per la biocompatibilità in conformità ai protocolli ISO 10993-4/-5/-10/-23 e/o USP Classe VI.
Le gamme dei collanti disponibili comprendono acrilati UV ed epossidici UV, polimerizzabili anche con i LED UV, ed offrono i tempi di polimerizzazione estremamente brevi per produzioni di alti volumi. Sono ideali anche per l'assemblaggio di aghi, per il fissaggio di componenti, e per la sigillatura di involucri. Sono disponibili in diverse viscosità per garantire la migliore corrispondenza alle necessità di incollaggio e ai processi di assemblaggio. Sono disponibili anche in versioni fluorescenti, per offrire un controllo qualità con sistemi di visione in linea.
Fanno parte di queste gamme anche i collanti Panacol elettricamente conduttivi e le epossidiche monocomponenti ad indurimento termico. Questi collanti di altissima tecnologia offrono soluzioni di connessione e fissaggio per gli assemblaggi elettronici di PCB e componenti elettrici. Sono disponibili in diverse versioni con elevata purezza ionica, essenziale per eliminare i rischi di corrosione. Gli adesivi elettricamente conduttivi Panacol contenenti nano particelle d'argento puro, possono anche sostituire giunzioni a saldare per materiali sensibili alle alte temperature, oppure possono essere “stampati” come piste conduttive flessibili per apparecchi indossabili morbidi e flessibili.
Un dosaggio preciso e costante di adesivo è fondamentale quando si assemblano dispositivi medici. Per piccoli volumi di dosaggio, la scelta migliore è il sistema di micro dosaggi ad alta precisione DosPL DPL2001 di Scheugenpflug, facente parte del Gruppo Atlas Copco. Questo consente un'applicazione altamente precisa di adesivi anche per piccolissimi volumi, fino a pochi µl. Con questo sistema è possibile generare micro dosi in modo affidabile di glob top anche da 0,003 ml, con tolleranze di ripetibilità inferiori allo 0,5%. Oppure si possono realizzare linee di dosaggio sottilissime sugli alloggiamenti in plastica, con avvii di dosaggio e di fine dosaggio estremamente precisi.
La polimerizzazione o l'indurimento dei collanti acrilici e coatings epossidici UV di Panacol possono essere ottenute in pochi secondi grazie alle loro formulazioni uniche nel loro genere. I sistemi di polimerizzazione a LED del leader di settore Dr. Hönle, consentono di velocizzare e ottimizzare al massimo i processi di polimerizzazione. Questo garantisce tempi ciclo produttivi estremamente veloci con il massimo del rendimento. Il sistema UV testato ed utilizzato LED Spot 40 IC di Hönle, con emissione da 405 nm. Il design compatto di questa unità LED ha permesso integrazione con il sistema di dosaggio DosPL DPL2001, installati nella camera robotizzata multifunzione DispensingCell DC803 di Scheugenpflug. Questa unità di lavoro permette lavorazioni in un'unica postazione per i processi di dosaggio e polimerizzazione UV. Con movimentazione dei pezzi ridotta al minimo, senza rischi di spostamenti inopportuni dei componenti, senza rischi di contaminazione e di migrazione dell'adesivo. Questo concetto di sistema integrato garantisce processi di incollaggio eseguiti secondo i più alti standard di qualità e con la massima efficienza. Sia che si tratti di produzione a lotti o di flusso continuo, i sistemi integrati di incollaggio di Panacol, Scheugenpflug e Hönle soddisfano i requisiti di produzione più esigenti per i dispositivi medicali indossabili.
Visitate il nostro stand Panacol (padiglione 8B / stand A09) al Compamed dal 13 al 16 novembre 2023 a Düsseldorf in Germania! Lì potrete vedere la nostra soluzione unica per la produzione di indossabili, che comprende la dispensazione e l'indurimento dell'adesivo in collaborazione con Scheugenpflug e Dr. Hönle.
Di più: Adesivi medicali di Panacol
I collanti per usi medicali contribuiscono alla flessibilità dei progetti e al rapido assemblaggio di sensori monitoraggio.
Video:
Steinbach/Taunus, 31 luglio 2023
Adesivo SMD ad indurimento rapido per dosaggi di precisione
Alla fiera BondExpo di Stoccarda Panacol presenterà il nuovo Structalit® 5604. E’ un collante “chips-bonder” per componenti elettronici a polimerizzazione estremamente rapida, sviluppato specificamente per l'incollaggio di SMD su circuiti stampati. La matrice di questo collante è resina epossidica e, nonostante la sua elevata viscosità, è stato formulato anche per applicazioni di dosaggio jet.
Lo Structalit® 5604 è un adesivo monocomponente epossidico che, grazie al suo colore rosso, contrasta con il materiale verde del circuito stampato e garantisce una immediata ispezione visiva in linea. Questo adesivo monocomponente può essere applicato mediante dosaggio jet, oppure con valvole pressione/tempo o volumetriche, oppure per serigrafia. La sua viscosità perfettamente alta e il suo elevato indice di tissotropia, consentono dosaggi anche di alta velocità, generando profili goccia precisi e un’ “adesione verde” e non-slumping prima dell'indurimento.
Questo adesivo polimerizza con il calore in pochi minuti, anche a basse temperature. Una volta completamente indurito, è estremamente resistente alle alte temperature. Resiste a temperature di picco fino a 270°C, il che lo rende perfetto per i processi di saldatura reflow.
Lo Structalit® 5604 è particolarmente resistente agli stress e agli urti, offre un’aggrappaggio durevolmente ai circuiti stampati FR4, metalli, ferriti, e materiali stampati epossidici. Grazie all'elevato intervallo di transizione vetrosa > 115°C, questo adesivo è ideale per l'assemblaggio di componenti elettronici destinati ad applicazioni estreme. Non perde adesione e non si ammorbidisce a temperature elevate. Essendo lo Structalit® 5604 stato sviluppato specificamente per l'uso nell'elettronica, ha un'elevata purezza ionica, offrendo quindi la certezza di una protezione ottimale contro la corrosione.
Structalit® 5604 rosso è ideale per il fissaggio di SMD e componenti elettronici.
Steinbach/Taunus, 15 Maggio 2023
Nuovi adesivi acrilici UV con doppio meccanismo di polimerizzazione ad elevata Tg
Con l'introduzione dei Vitralit® UD 8055 e Vitralit® UD 8056, Panacol amplia ancora di più il proprio portafoglio di sistemi e collanti acrilici UV con doppio meccanismo di polimerizzazione.
Questi collanti polimerizzano principalmente con la luce UV, e possiedono un meccanismo secondario di post-polimerizzazione con umidità ambientale, per completare l’indurimento in zone d'ombra alla luce UV. Una delle caratteristiche particolari di questi due nuovi adesivi è l'elevato intervallo di transizione vetrosa, superiore a 100°C, che contribuisce a mantenere le perfomance di alta resistenza anche in presenza di sollecitazioni dovute a cicli termici.
Vitralit® UD 8055 e Vitralit® UD 8056 sono ideali per l'utilizzo come incapsulanti per la protezione di sensori e componenti elettronici. Possono essere utilizzati anche per l'incollaggio di substrati dissimili, tra cui molte plastiche e metalli, in presenza di sottosquadri o cavità geometriche. Ed è proprio in queste applicazioni che evidenziano i vantaggi offerti dal duplice meccanismo di polimerizzazione. Il funzionamento di polimerizzazione secondaria con l’umidità supera la sfida dei limiti dei collanti UV che erano le zone d’ombra, garantendo processi di incapsulaggi e incollaggi affidabili.
Per il meccanismo di polimerizzazione primario con la luce UV, le aree incapsulate o incollate delle parti vengono bloccate in pochi secondi. Ed è possibile utilizzare sistemi di irraggiamento a LED di lunghezze d'onda di 365 o 405 nm. Che non richiedendo fasi di riscaldamento e avendo tempi di accessioni immediati, concorrono a ridurre le tempiste ciclo delle produzioni. La nostra capogruppo Dr. Hönle antesignana della tecnologia LED UV, offre la più ampia gamma al mondo di sistemi di irraggiamento UV a luce spot o a luce diffusa, che si sposano in modo ottimale alle specialità Panacol, soddisfano i requisiti di ogni applicazione.
Nel processo di post-polimerizzazione secondario, i monomeri non polimerizzati delle zone d’ombra, reticolano da soli mediante l'umidità atmosferica senza nessun stress, e senza la necessità di nessun riscaldamento termico secondario. Questa tecnologia consente tempi di cicli produttivi rapidi e produzioni di grandi volumi, senza costringere i componenti elettronici o materiali plastici sensibili a nessun stress termico.
Inoltre, l’elevato intervallo di transizione vetrosa (Tg) è fondamentale per quelle applicazioni dove i substrati incollati o i sensori protetti devono sopportare elevate temperature per lunghi periodi di tempo. Le Tg dei Vitralit® UD 8055 e Vitralit® UD 8056 superiori ai 100°C, garantiscono comportamenti coerenti con i coefficienti di dilatazione termica delle applicazioni. Evitando così riduzioni di performace di incollaggio, e non tensioni meccaniche tra le parti, che possono generare delaminazioni o cricche.
I Vitralit® UD 8055 e il Vitralit® UD 8056 sono stati sviluppati principalmente per la produzione di sensori, per componenti su schede elettroniche anche flessibili, per diversissimi settori, dal consumo all’industriale, fino all’ automotive, medicale e aeronautico.
I Vitralit® UD 8055 e Vitralit® UD 8056 offrono elevata aggrappaggi su substrati classici tipo l’ FR4, il policarbonato, il PBT e i nylon. La Vitralit® UD 8055 ha superato brillantemente i difficili test di invecchiamento accelerato 85/85. E il Vitralit® UD 8056 impressiona per le prestazioni di LCP, e ha superato egregiamente i test UL94 HB. Con uno spessore di polimerizzazione superiore a diversi millimetri. Questi due nuovi adesivi incapsulanti a basso contenuto di alogeni possono essere utilizzati per tantissime applicazioni di assemblaggi elettronici.
Download TDS: Vitralit® UD 8055 e Vitralit® UD 8056
Il Vitralit® UD 8055, qui in blu, viene polimerizzato come incapsulante di rinforzo del connettore con l’irraggiamento da una LED Bluepoint Hönle; la polimerizzazione dell'area in ombra sotto il connettore sarà ottenuta mediante il post-curing con l’umidità.
Steinbach/Taunus, 14 March 2023
Panacol is new ACOP member
International adhesives manufacturer Panacol is the newest member of ACOP (Aachen Center for Optics Production) as of December 2022. ACOP, based in Aachen, Germany, is an initiative of the Fraunhofer Institute for Production Technology (IPT), with the aim of promoting cooperation between researchers and industry in the field of optics. As a member of ACOP, Panacol joins an expert group of companies that convene to develop sustainable solutions for the manufacturing of optics and optical devices. This includes conceptual design, mold making, metrology, as well as all the developmental steps from first generation prototypes to series production with all required documentation.
Immediately upon becoming a member, Panacol became involved in project discussions, contributing its expertise in the field of adhesives and bonding technology. The project discussions typically involve the traditional use of adhesives as composite materials for optical assembly. However, project work can also be less conventional, such as using liquid adhesive formulations to produce polymer optics. The projects and discussions can be extremely diverse. One project, for example, is concerned with transferring the expertise of glass molding process simulation to bonded optical systems in order to predict characteristics such as shrinkage behavior or other mechanical and optical parameters or to be able to better estimate their influence. Another project identifies suitable cleaning methods for the pre-treatment of optical systems prior to subsequent processing and assembling.
Particularly in the area of free-form optics with liquid polymers, Panacol sees an enormous variety of possibilities for product and production variants. Products from consumer electronics and sensor technology offer much potential for MLAs (Micro Lens Arrays), DOEs (Diffractive Optical Elements), and meta lenses, (i.e. optical components that do not focus light like conventional lenses but are based on nanostructured surfaces). Increasingly smaller designs, more homogeneous signal pickup and distribution contribute enormously to increased performance potential in such applications. However, it is essential to understand and master the overall object or the entire manufacturing chain. The diversity of the partner companies, the open technical discussions, and the resulting synergies that are created greatly benefit each member company. Greater knowledge and new lines of thinking can be applied toward manufacturing technology and the metrology of optical systems.
Panacol has the ability to utilize these new concepts and ideas to assist manufacturers with their own product and process improvements. Together with the other ACOP members in the value chain, Panacol is planning to move forward with proposals that can jointly introduce competitive polymer optics into the market that are suitable for mass production.
About ACOP
The ACOP partner community is an R&D network platform with currently 14 industrial partners and the Fraunhofer Institute. It conducts collaborative R&D in the field of optics production in the context of digital and physical networking. The focus of the collaborative R&D is on pre-competitive topics with a large overlap of interests among the ACOP industrial partners, enabling a highly synergetic use of R&D investments.
Adhesives are used, for example, in the production of plastic lenses
(Photo: Fraunhofer IPT)
Steinbach/Taunus, 7.11.2022
Black & Light: resine epossidiche nere innovative che polimerizzano con la luce UV
Con le nuove resine "Black&Light", Panacol ha sviluppato una nuova tecnologia innovativa di resine epossidiche di colore nero che polimerizzano anche in alto spessore. Le nuove epossidiche nere della gamma prodotti Vitralit® di Panacol, da oggi possono essere polimerizzate con la luce UV in profondità e spessori anche molto alti, senza ricorrere a meccanismi di polimerizzazione secondaria.
Le vecchie resine UV nere convenzionali hanno il grande svantaggio che il colore nero assorbendo un'altissima percentuale dell'intensità luce UV, significa che l'energia necessaria per polimerizzare può penetrare solo pochissimi micron di spessore, non completando la polimerizazione. Pertanto si ottiene solo la formazione di una "pelle" superficiale solidificata, ma non una polimerizzazione completa. Per questo, abbisognano di un processo di polimerizzazione secondario termico a temperature superiori ai 100°C.
La nuova tecnologia innovativa "Black & Light" di Panacol, permette invece la polimerizzazione completa di colorazioni nere opache con la sola energia luminosa UV LED. E la profondità di polimerizzazione è fattibile da pochi micron fino a diversi millimetri di spessore. Oggi le nuove resine nere UV Panacol sono realmente adatte alle produzioni elettroniche, quali : l'incapsulamento, il glob top, l’edge bonding, o il conformal coating di occultamento. Sono l’ideale anche come sistemi adesivi ottici dove sono richiesti alti valori OD (densità ottica). Sono adatte per applicazioni optoelettroniche per minimizzare i riflessi e migliorare i valori di trasmissione dei sensori.
Un tipico processo di produzione che utilizza la tecnologia "Black & Light" non si differenzia dai processi comuni delle resine UV. La resina nera può essere dispensata normalmente, e polimerizzata con una lunghezza d'onda e con un’intensità opportune. Durante il processo di polimerizzazione, la tecnologia "Black & Light" permette all'energia luminosa di penetrare all'interno della resina e completare la polimerizzazione in spessore. Una volta che la polimerizzazione della resina è completata, la struttura della tecnologia "Black & Light" inibisce la trasmissione della luce, ottenendo un sistema resinato completamente polimerizzato che rimane irreversibilmente di colore nero opaco.
La tecnologia innovativa "Black & Light" è adattabile a molte resine e adesivi epossidici Vitralit® di Panacol. Soluzioni personalizzate possono essere create per soddisfare requisiti custom di opacità, barriera di visione e profondità di polimerizzazione. I nuovi sistemi epossidici "Black&Light" possono essere adattati in modo molto specifico alle specifiche delle rispettive applicazioni.
Un altro grande vantaggio delle resine e adesivi "Black&Light" è la conservazione. Le vecchie epossidiche nere monocomponenti richiedono un trasporto e uno stoccaggio a bassissime temperature. Invece le nuove resine e gli adesivi epossidici "Black&Light", anch’esse monocomponenti, possono essere conservati e spediti a temperatura ambiente o con molto più semplici temperature frigo.
Resina nera "Black&Light" polimerizzata su un circuito stampato con luce UV Led.
Video:
Steinbach/Taunus, 25 Ottobre 2021
Nuovo collante Panacol UV anaerobico
Il nuovo collante Vitralit® UD 4292 F sviluppato da Panacol, è un adesivo di nuova generazione con doppio meccanismo di polimerizzazione. Indurisce principalmente mediante irraggiamento di luce UV, conseguentemente con una polimerizzazione anerobica secondaria, indurisce anche nelle aree in ombra. La caratteristica davvero speciale di questo nuovo collante è l'elevata temperatura di transizione vetrosa maggiore di 130°C, polimerizzato in condizioni ottimali.
In risposta alla crescente domanda del mercato di sistemi adesivi UV anerobici, Panacol ha ampliato il proprio portafogli collanti a doppia polimerizzazione con il nuovo Vitralit® UD 4292 F. Questo nuovo prodotto è ideale per l'incollaggio strutturale e la sigillatura in applicazioni automotive ed elettroniche.
Vitralit® UD 4292 F è un collante acrilico trasparente che indurisce in davvero pochi secondi con la luce UVA o visibile. Con le unità di irraggiamento UV a LED della Dr. Hönle, che generano un’elevata energia di polimerizzazione con una corretta lunghezza d'onda di alta intensità, sono l’ottimale per i fotoiniziatori di questo collante innovativo, che polimerizza con estrema alta efficienza. Nelle zone d'ombra, questo collante reagisce anche mediante gli ioni metallici in assenza di ossigeno, che garantiscono una polimerizzazione completa. L’indurimento anerobico secondario può anche essere accelerato conferendo calore alle parti, oppure applicando un attivatore chimico su una delle superfici da incollare. Ben polimerizzato il Vitralit® UD 4292 F genera forze di trazione decisamente elevate su molteplici tipi di metalli.
Queste proprietà rendono Vitralit® UD 4292 F particolarmente adatto per un'ampia varietà di applicazioni di assemblaggio, soprattutto su motori elettrici, tipo l'incollaggio strutturale di cuscinetti a sfera, oppure di collegamenti albero-mozzo su rotori e statori. L'elevata temperatura di transizione vetrosa di oltre i 130°C, assicurano che le parti incollate mantengano la loro forza di adesione anche in casi di elevate fluttuazioni di temperatura e sollecitazioni dinamiche. Questo sistema adesivo anaerobico UV soddisfa gli esigenti requisiti di assemblaggio nei mercati dei motori elettrici e dei veicoli elettrici (EV).
Per un’ispezione visiva del processo, il collante Vitralit® UD 4292 F è stato pensato con un tracciante fluorescente. Questo si “accende” di azzurro brillante quando esposto ad una luce UV NERA a bassa intensità, rendendo il collante visibile e ben identificabile anche in spazi molto angusti.
Download TDS: Vitralit® UD 4292 F
Vitralit® UD 4292 F è particolarmente adatto per l'incollaggio di metalli dove non tutte le aree possono essere raggiunte dalla luce UV (mostrato in colore azzurro nell'immagine).
Steinbach/Taunus, 28 giugno 2022
Panacol presenta nuovi materiali per la mascheratura temporanea
Panacol ha sviluppato nuovi materiali per la mascheratura temporanea a polimerizzazione UV per diversi processi industriali. Questi materiali di mascheratura sono parte della linea di prodotti Vitralit® MASK. Possono essere facilmente applicati e induriti in pochi secondi, mediante l'esposizione ai raggi UV. E quindi poi rimossi con una semplice azione di pelatura a temperatura ambiente. Oppure per i mascheranti di alta resistenza, la rimozione senza residui avviene mediante immersione in acqua calda e successiva pelatura.
I materiali per mascherare e proteggere UV sono tipicamente utilizzati nella fabbricazione di componenti di alto valore, che prevedono processi di preparazione o finitura delle superfici. Questi processi possono includere la pulizia con acidi, i trattamenti galvanici, la sabbiatura, la granigliatura o la pallinatura. Oltre alle superfici, possono essere protette cavità o sottosquadri. I materiali di mascheratura e protezione vengono applicati per generare “barriere” temporanee, poi rimovibili completamente dalle parti dopo le lavorazioni. Le applicazioni includono la produzione e revisione di componenti aeronautici come parti di turbine, dispositivi ortopedici e protesi impiantabili, o altri processi industriali che coinvolgono componenti metallici o di titanio. Oppure anche come rivestimenti protettivi di componenti, di connettori o parti di circuiti stampati, o anche particolari di diverse plastiche.
I materiali di mascheratura temporanea UV derivano dalla tecnologia dei collanti e dei coatings foto polimerizzabili. Le famiglie dei materiali per le mascherature temporanee di Panacol sono polimerizzabili con luce UV. Sono prive di solventi, possono essere facilmente applicate, e induriscono in pochi secondi mediante un irraggiamento di luce UV. Le lampade di polimerizzazione UV idonee possono essere sia ad ampio spettro, oppure a LED con lunghezze d'onda di 365 o 405 nm. I mascheranti allo stato “liquido” non ancora polimerizzati possono essere applicati sulle parti mediante dosaggio, spatola, pennello, immersione o a spruzzo. Tutti i materiali Vitralit® MASK generano protezioni resistenti ai trattamenti di sabbiatura, granigliatura ad alto impatto, o pallinatura, oltre agli acidi caldi, alle soluzioni alcaline, ai bagni galvanici di rivestimento, e alle verniciature. I mascheranti sono disponibili in diverse viscosità per adattarsi alle più disparate geometrie delle parti sulle quali dovranno essere applicati, ed anche per i diversi metodi di applicazione. I mascheranti spray Panacol, ad alta o a bassa viscosità, possono essere facilmente applicati mediante spruzzatura su superfici, sia piccole dove serve grande definizione, sia molto ampie. Alcuni mascheranti sono di colorati di color verde per consentire un’ ispezione visiva immediata.
La rimozione dei materiali mascheranti temporanei Panacol ad alta rimovibilità, come Vitralit® MASK 20107 o 20109, avviene con una semplice pelatura a temperatura ambiente, o facilitando l’operazione con una veloce immersione in acqua calda, poi pelatura. Invece un’altra selezione dei mascheranti UV Panacol, come la nuova Vitralit® MASK 20116, che offre un'adesione superficiale estremamente elevata per le lavorazioni più gravose in assoluto, si possono rimuovere meglio mediante bruciatura. Tutti i materiali di mascheratura temporanea UV Panacol sono a residuo zero, non lasciano nessun residuo superficiali dopo la pelatura o l'incenerimento.
Di più: Mascheranti UV
Mascherante Vitralit® MASK 20117 di colore verde applicato su una protesi impiantabile in titanio per la protezione parti di superficie da trattamento di sabbiatura.
Steinbach/Germania, 11.05.2022
Panacol lancia un nuovo collante rilavorabile per componenti elettronici
Panacol ha sviluppato il nuovo Structalit® 5705, che è un collante adesivo per bordi « reworkabile » formulato specificamente per l'incollaggio o il rinforzo di componenti elettronici. Oltre alla rilavorabilità, un’altra caratteristica principale di questo collante di nero, è la fluorescenza di colore giallo fluorescente quando irraggiato dalla luce UV, per consentire la produzione più precisa e l'ispezione ottiche finali.
I collanti per bordi vengono utilizzati per incollare o rinforzare rapidamente e facilmente i componenti elettronici pesanti sui circuiti stampati, fissandoli in modo sicuro. Questo permette di resistere meccanicamente a shock come urti, le vibrazioni o stress termici. Sono anche un’ alternativa ai processi di underfill. L’edge o corner bonding aumenta la resistenza alle flessioni dei BGA e di altri chip integrati. Soprattutto in presenza di possibili residui di flussante, gli egde bonders sono acilmente utilizzabili come alternativa agli adesivi underfill.
Il nuovo Structalit® 5705 è un collante nero di matrice epossidica termoindurente strutturale, caratterizzato dal un’alta viscosità ma con un’ottimo comportamento allo scorrimento e al dosaggio, con un’indice di tissotropia che lo mantine stabile in posizione. Queste proprietà offrono un'applicabilità molto accurata. Ed oltre al classico metodo di dosaggio a contatto per mezzo di un dispenser, lo Structalit® 5705 è stato studiato per il dosaggio jet per applicazioni senza contatto. Questo adesivo epossidico è di basso contenuto di alogeni ed è l’ideale per gli incollaggi di componenti elettronici.
Una caratteristica tipica degli incollaggi sui PCB è la colorazione nera utilizzata come protezione visiva. E la misurazione ottica degli edge bonder è un metodo comune utilizzato nei processi di produzione. Ma a causa delle colorazioni scure dei chip e per il basso contrasto dei PCB, la misurazione ottica presenta spesso delle difficoltà. Per questo Panacol ha risolto questo problema incorporando la caratteristica di fluorescenza di colorazione gialla nel collante Structalit® 5705 nero. Irraggiando con luce a lunghezza d'onda corta (per esempio 365nm), il risalto della fluorescenza rende più facile le esecuzione delle ispezioni finali, accelerando i processi produttivi.
Oltre alle prestazioni e alla caratteristica di ispezione ottica dello Structalit® 5705, Panacol offre anche un'altra importante caratteristica con il suo nuovo edge bonder: che è la rilavorabilità o riparabilità. Questa proprietà permette lo scollaggio o riparazione dopo l'assemblaggio. Per i produttori di componenti elettronici è una sfida che sta diventando sempre più importante, in quanto le legislazioni e le associazioni ambientaliste spingono sempre di più verso la minimizzazione dei rifiuti elettronici. E il punto di partenza di questa strategia sostenibile è proprio la rilavorabilità e la riparabilità dei circuiti stampati per contrastare le rottamazioni di singoli componenti o di moduli completi.
Il collante Structalit® 5705 consente la rilavorabilità, attraverso una « solubilità » meccanica selettiva quando esposto a temperature superiori all'intervallo di transizione vetrosa di 150°C. Ovviamente questo collante è perfetto anche per impieghi a temperature superiori all'intervallo di transizione vetrosa. Fino a questa temperatura e a questo intervallo di applicazione la resina epossidica esprime tutta la sua forza adesiva e le sue proprietà fisiche. È solamente al di sopra di questa soglia di temperatura che il collante diventa rilavorabile.
In particolare, l'attuale penuria di disponibilita di chips e di componenti elettronici in generale, evidenzia l'importanza della riutilizzabilità dei componenti elettronici. Il riutilizzo dei componenti non solo offre vantaggi per l'ambiente, ma è anche diventato essenziale per sostentare gli attuali processi di produzione a causa dei ritardi delle catene di approvvigionamento.
Come ulteriore sviluppo, Panacol ha aggiunto al proprio portafogli prodotti Structalit® 5705, anche il collante Structalit® 5751, che è un’ underfiller meccanicamente riattaccabile. Entrambe i collanti possono essere uilizzati sulla stessa applicazione e polimerizzati in contemporanea in un solo processo di curing in forno.
Download TDS Structalit® 5705
Di più: Fissaggio componenti sui PCBs
Structalit® 5705 edge bonder nero diventa giallo fluorescente sotto la luce UV.
Steinbach/Germania, 14.03.2022
Nuova resina epossidica nera da incapsulamento in confezione pronta all’uso
Recentemente sviluppata da Panacol, la Structalit® 5801 è un nuovo sistema epossidico bicomponente che offre un'eccezionale resistenza agli aggressivi chimici e all'umidità. Queste resistenze rendono la Structalit® 5801 una resina unica e ideale anche per l'incollaggio, oltre per il potting di componenti elettronici, che richiedono il massimo livello di protezione ambientale.
La Structalit® 5801 è un sistema adesivo epossidico nero a 2 componenti con il semplice rapporto di miscelazione 2:1. L'indurimento avviene entro 12 ore a temperatura ambiente. Ma per lavorazioni più rapide, questa resina può essere accelerata termicamente con una temperatura moderata di 80°C per ottenere la completa polimerizzazione in soli 30 minuti. Una polimerizzazione così a bassa temperatura minimizza lo stress termico sui componenti, abbreviando il tempo di ciclo, migliorando la produttività. Questa resina adesiva di media viscosità offre un'eccellente adesione ai metalli, compresi alluminio e acciaio inossidabile. Ed è adatta anche per l'incollaggio strutturale di telai e alloggiamenti in metallo. Inoltre, la Structalit® 5801 presta anche un'eccellente capacità di adesione a tanti materiali plastici, come il PA6 GF o il PBT e altri. Questa capacità di adesione su substrati dissimili permette alla Structalit® 5801 di essere usata per molte combinazioni di materiali, tipicamente dell'industria elettronica di consumo e dell’ automotive.
Questa resina adesiva di nuova concezione polimerizza con bassissimi ritiri in volume, offrendo un’ottima resistenza alle vibrazioni e agli urti grazie alla sua elevata forza di adesione e degna di nota conducibilità termica. La Structalit® 5801 supera brillantemente test di invecchiamento a temperature superiori ai 130°C, guadagnando efficaci capacità di adesione. L'esposizione di questa resina agli olii lubrificanti, al biodiesel e all'alcol sono eccellentemente sopportati con minimissime perdite di capacità di adesione. Ciò è dovuto dall'alto grado di reticolazione della formulazione e dalla bassissima propensione all’assorbimento dell’umidità.
La Structalit® 5801 è disponibile in bi-cartucce da 50 ml pronte all’uso, che sono l’ideale per produzioni manuale, per piccole tirature, oppure per dosaggi semiautomatici. Questo sistema epossidico è disponibile anche in confezioni più grandi, che per l’eccellente stabilità alla non sedimentazione, possono essere utilizzati con apparecchiature di miscelazione per la produzione di grandi volumi.
Structalit® 5801 applicata come potting di protezione e incollaggio circuiti stampati in case plastici.
Steinbach/Germania, 10.12.2021
Adesivo elettro conduttivo flessibile a base argento
Con l’ Elecolit® 3647, Panacol ha aggiunto un nuovo adesivo elettro conduttivo innovativo a base argento al proprio portafoglio prodotti. Questo collante elettro conduttivo flessibile è particolarmente indicato per l’incollaggio di film sensibili alle alte temperature o di PCB flessibili.
Elecolit® 3647 è un collante elettro conduttivo monocomponente, caricato argento, che aderisce molto bene ai materiali plastici come: FR4, PI, PC, PVC o ABS. Grazie alla sua flessibilità e elevata resistenza al peeling quando polimerizzato, permette di essere utilizzato in applicazioni soggette a vibrazioni, deformazioni o rapidi cambiamenti di temperatura. Elecolit® 3647 è particolarmente adatto anche per applicazioni di incollaggi elettro conduttivi di piccoli chip semiconduttori, oppure per contatti su film flessibili e circuiti stampati. Insomma in molteplici applicazioni per esempio, nel campo dei circuiti stampati elettronici flessibili, nei in-molded, nei wearables, o per “contattare” i chip in generale.
Un’ altro grande vantaggio dell’ Elecolit® 3647 è la sua estrema facilità d’uso. Questo collante deve solo essere conservato a temperatura di frigorifero – non congelato. Questo monocomponente è disponibile in confezioni pronte all’uso, e può essere dispensato e applicato direttamente dalle cartucce. Questo collante polimerizza in pochi minuti anche a temperature inferiori ai 100°C. Ciò significa che gli incollaggi possono essere realizzati in tempi estremamente contenuti, permettendo delle lavorazioni in linea di facile industrializzazione.
Di più: le nostre adesivi elettroconduttivi
Download schede techniche (in inglese): Elecolit® 3647
Incollaggio e contatti in un solo passaggio: i piccoli chip sono fissati a piste conduttive flessibili con un’incollaggio connessione elettro conduttiva con l’Elecolit® 3647
Nuovo collante Panacol per l'incollaggio di magneti
Il nuovo Structalit® 5858 è un adesivo epossidico modificato, monocomponente, sviluppato specificamente per l'incollaggio di magneti nei motori elettrici. La sua elevata capacità di adesione e di resistenza agli shock garantisce incollaggi altamente affidabili.
La polimerizazione dello Structalit® 5858 è con apporto termico in forni convenzionali a temperature da 100°C. Questa nuova formulazione offer la possibilità di polimerizzazione ad induzione per cicli di polimerizzazione molto più rapidi. Il collante richiede uno stoccaggio tra 0-10°C, ma la sua viscosità e la reattività sono molto stabili, che ne consentono le lavorazioni in linea a temperatura ambiente fino a sette giorni consecutivi.
Lo Structalit® 5858 è stato sviluppato da Panacol per offrire sempre il meglio, ampliando la già fornitissima gamma di collanti per l'assemblaggio di motori elettrici. A seguito di una corretta polimerizzazione, lo Structalit® 5858 genera un'eccellente adesione ai metalli e ai magneti. Con forze di adesione superiori a 34 Mpa su acciaio e alluminio, questo nuovo adesivo genera incollaggi super affidabili e di altissima resistenza. Anche a temperature di funzionamento motori superiori ai 100°C, lo Structalit® 5858 continua ad assicurare eccellenti prestazioni, garantendo performances costanti durante i cicli termici. L'elevata resistenza agli shocks di questo collante epossidico modificato, assicura che i componenti incollati non si disallineino o si separino per vibrazioni operatività o forze esterne. Structalit® 5858 è particolarmente adatto per l'incollaggio di magneti permanenti, tipo i magneti a semiguscio in statori o su rotori.
Download schede techniche (in inglese):
Di più: nostre soluzioni di adesione per l'industria automobilistica
Il collante è evidenziato in colore Azzurro, e mostra un’incollaggio tipico di magneti in un motore elettrico realizzabile con lo Structalit® 5858.
Steinbach/Germania, 2 agosto 2021
Nuovo collante UV biocompatibile per plastiche flessibili
Panacol è orgogliosa di annunciare di aver sviluppato un nuovo collante per plastiche, certificato secondo gli elevati standard di biocompatibilità per applicazioni di incollaggio di dispositivi medicali. Il nuovo Vitralit® UV 7030 offre un elevato allungamento a rottura, oltre ad un'eccellente capacità di adesione su plastiche anche difficili da incollare, ed un rapido indurimento mediante la luce UV.
Le sempre più attuali combinazioni di accoppiamento di materiali dissimili, tipo tubi flessibili e connettori rigidi, creano spesso sfide di assemblaggio importanti nella produzione di grandi volumi. I materiali plastici moderni utilizzati per creare linee di infusione, cateteri e dispositivi medicali, quali TPU, TPE, PEN, poliammidi, Pebax®, policarbonato, ABS e PEEK, devono essere incollati con termoplastici ed elastomeri termoplastici che forniscono le proprietà di flessibilità ricercate, ma che possono essere davvero difficili da incollare. E soprattutto dopo l'assemblaggio, questi materiali vengono messi a dura prova da sollecitazioni di trazione e torsionali nei punti di giunzione. Per tutto questo, Panacol ha sviluppato il colante Vitralit® UV 7030 per affrontare specificamente questi difficili problemi.
Vitralit® UV 7030 è un collante acrilico monocomponente, privo di solventi e polimerizzabile mediante gli UV. Può essere polimerizzato sia con energia luce tradizionale ad arco nell'ampio spettro UV-A, oppure con sistemi UV LED, sia di lunghezza d'onda di 365nm o da 405 nm. Questo collante polimerizza in pochissimi secondi, e permette spessori di incollaggio di pochi 100 µm, garantendo un'elevata capacità di adesione immediatamente dopo l'esposizione agli UV. Una delle caratteristiche chiave del Vitralit® UV 7030 è l’elevato allungamento a rottura >250%, combinato con una eccellente resistenza alla trazione. Inoltre, se esposto alla luce di Wood “nera”, il Vitralit® UV 7030 diventa fluorescente, consentendo un controllo/ispezione visiva del processo. Vitralit® UV 7030 è stato certificato secondo gli standard USP Classe VI, ed è resistente a tutti i classici processi di sterilizzazione, tra i quali, gamma, EtO e autoclave vapore.
Download schede techniche (in inglese):
Incollaggio tubi / connettori con Vitralit® UV 7030.
Steinbach/Germania, 9 luglio 2021
Panacol presenta una nuova resina underfill reworkable
Panacol ha recentemente sviluppato una nuova resina underfilling rilavorabile per apparecchi elettronici di grandi tirature. La rilavorabilità e la fluorescenza nonostante il colore nero della nuova resina Structalit® 5751, offrono agli utilizzatori saving di costi occulti di produzione, che permettono di ridurre l'impatto ambientale, potendo riutilizzare dei componenti elettronici già assemblati sui PCB.
Le resine underfilling hanno lo scopo di uniformare le sollecitazioni tra componenti e i relativi substrati. I componenti saldati direttamente alle piazzole di interconnessione senza elementi intermedi, durante il funzionamento, riscaldandosi e si raffreddandosi, soffrono di tensioni meccaniche causate delle diverse dilatazioni termiche dei substrati. Per questo la tecnologia underfilling è stata sviluppata per contrastare e uniformare questi stress meccanici.
Structalit® 5751 è una resina epossidica visivamente nera, ad indurimento in forno, caratterizzata da una bassa viscosità e da un comportamento di flusso capillare. Queste proprietà garantiscono applicazioni precise. Oltre al classico metodo di dosaggio a contatto, le proprietà della Structalit® 5751 consentono anche il metodo di dosaggio senza contatto, per una deposizione ancora più rapida e precisa. Questa formulazione underfilling è stata creata con un basso contenuto di ioni, ideale per applicazioni elettroniche di alta tecnologia.
La caratteristica tipica delle resine per PCB è la colorazione nera. Spesso utilizzata per occultare le caratteristiche proprietarie, ma di difficile individuazione per ispezioni ottiche. Essendo le misurazioni ottiche degli underfillers un metodo comune spesso utilizzato nei processi produttivi, ma a causa dei colori scuri dei chip, del basso spessore delle resine, e degli angusti spazi tra i chip e i substrati, le misurazioni sono spesso molto difficili. Per tutto questo Panacol offre la soluzione a queste difficoltà, additivando una fluorescenza gialla ad alto contrasto alla colorazione nera di base della Structalit® 5751. Questa fluorescenza può essere fatta risaltare con estrema facilità, irraggiando le parti con una luce Led di lunghezza d'onda da 365nm. Questa caratteristica innovativa rende ancora più facile e veloce le ispezioni, e accelera i processi di produzione.
Oltre alle eccellenti prestazioni e alla capacità di ispezione ottica della Structalit® 5751, Panacol ha sviluppato un'altra importante proprietà della nuova resina underfilling, che è la rilavorabilità. Cioè permette la possibilità di modificare, o riparare, oppure di sostituire i componenti dopo l'assemblaggio. Per i produttori di apparecchiature elettroniche, questa sfida stà diventando sempre più importante, perché le legislazioni spingono per la minimizzazione dei rifiuti elettronici. Un punto di partenza di questa strategia sostenibile è proprio la reworkability e la riparabilità dei singoli moduli sui circuiti stampati, per contrastare la rottamazione di un componente o di un modulo completo.
La nuova Structalit® 5751 può essere selettivamente ammorbidita in specifici punti, applicando temperature di poco superiori alla propria temperatura di transizione vetrosa di 150°C. La resina diventa rilavorabile solo quando viene raggiunta questa soglia di temperatura. La temperatura di rilavorabilità non riduce le funzioni protettive della Structalit® 5751 durante le tipiche lavorazioni dei PCB. Resiste ottimamente alle temperature associate alla saldatura a rifusione, e ad eventuali ulteriori cicli di indurimento termico.
La contingente carenza globale di chip e componenti elettronici nel settore automobilistico e nell'elettronica di consumo, evidenzia ulteriormente l'importanza di poter riutilizzare i componenti. Il riutilizzo dei componenti non è solo un beneficio per l'ambiente, ma è diventato essenziale per sostenere gli attuali processi di produzione a causa delle difficoltà delle catene di approvvigionamento.
Download schede techniche (in inglese):
Underfill Structalit® 5751 seen under normal daylight and yellow fluorescing under uv light.
Steinbach/Germania, 8 giugno 2021
Panacol si trasferisce nel nuovo stabilimento di nuova costruzione
La costante crescita di produzione dei collanti industriali e delle resine speciali, ha impegnato Panacol-Elosol GmbH, a costruire e a trasferirsi in una nuova sede sempre a Steinbach vicino a Francoforte sul Meno, in Germania. Raddoppiando gli spazi dei propri uffici, dei laboratori e dei reparti di produzione, oggi fino a 100 dipendenti potranno lavorare comodamente nel nuovo stabilimento. Il nuovo complesso di edifici è ubicato nella nuova area industriale di Steinbach "Im Gründchen", non lontano dalla vecchia sede dell'azienda.
La nuova sede è stata progettata per offrire ai propri impiegati dei posti di lavoro comodi e all'avanguardia, con un’ampiezza di più di 6.000 mt2.
I laboratori per la ricerca e sviluppo, per la tecnologia delle applicazioni, e per quelli dell'assicurazione qualità, sono stati dotati delle tecnologie più avanzate, che gli permettono di effettuare tutti i tests e le prove anche specifiche, direttamente all'interno dell'azienda. Grazie al raddoppio dell’area di produzione e alle nuove tecnologie sempre più moderne e all'avanguardia nelle attrezzature, la produzione, oggi è estremamente più efficiente, con capacità produttive potenziate e in linea con le crescenti esigenze dei clienti.
Panacol è sinonimo di soluzioni orientate ai clienti, basate su consulenze competenti, sia per l’incollaggio, che per la protezione o la sigillatura, a livello internazionale, con filiali in Francia, USA, Cina e Corea. Panacol è fornitore unico per clienti in tutto il mondo, dall'industria automobilistica, all’aeronautica, per i settori ottici, dell’elettronica industriale e dell’ elettronica di consumo, così come per i produttori di articoli di lusso, degli elettrodomestici, delle varie tecnologie mediche e dei molteplici prodotti medicali. Soluzioni di incollaggio su misura vengono sviluppate e prodotte sia nella sede di Steinbach, ed anche negli USA.
La gamma di prodotti Panacol si estende dai collanti UV e strutturali, ai collanti e resine conduttive per un'ampia varietà di applicazioni. Panacol-Elosol GmbH è stata fondata nel 1978 come filiale tedesca a Francoforte della svizzera Panacol AG. Dal 2008, Panacol è entrata a far parte del gruppo Hönle AG di Monaco di Baviera. Già produttore leader mondiale di tecnologie UV per vari settori industriali. Come membro del gruppo Hönle, Panacol è anche un fornitore sicuro di sistemi di incollaggio e di indurimento dei collanti.
Il nuovo stabilimento Panacol, in primo piano i reparti di produzione e l'ala dei laboratori e degli uffici
Steinbach/Germania, 20 aprile 2021
Nuove resine collanti epossidiche che polimerizzano a soli 60°C
Panacol ha sviluppato una nuova gamma di resine collanti epossidici monocomponenti che polimerizzano a basse temperature da 60°C. Questi nuovi collanti sono stati formulati soprattutto per applicazioni nel settore elettronica, ed offrono una particolare ed eccellente adesione ai substrati di bassa tensione superficiale.
Questi nuovi collanti adesivi denominati Structalit® 5511, 5521 e 5531, offrono differenti proprietà fisiche, sia allo stato liquido, sia allo stato solido polimerizzato. Permettendo l'uso della tecnologia di incollaggio epossidica per diverse geometrie di componenti, substrati dissimili e profili con particolari requisiti.
Il collante Structalit® 5511 si distingue per il suo basso contenuto di ioni ed è quindi particolarmente adatto per incollaggi nell'elettronica. Combinando un modulo di Young's elevato con un allungamento a rottura di oltre l'8%, assicura un'alta adesione a molteplici substrati con un’ottima resistenza alla fatica, agli urti e alle vibrazioni.
Lo Structalit® 5521, invece, è leggermente più soft e flessibile quando polimerizzato. Offre una compensazione migliore delle tensioni tra i substrati. E grazie ad un modulo di elasticità molto basso, questo collante è adatto anche per applicazioni dove occorrono alti spessori, e addirittura di potting.
Il nuovo terzo collante epossidico, Structalit® 5531 ha un coefficiente di dilatazione termica (CTE) particolarmente basso, offrendo comunque flessibilità e alta resistenza a test di caduta e di vibrazioni. L'additivazione di speciali particelle conferisce a questo collante delle resistenze meccaniche estremamente elevate, altrettante resistenze alle aggressioni chimiche esterne.
Tutti e tre le resine collanti sono mono-componenti e di matrice epossidica. Polimerizzano con una soglia di temperatura minima di 60°C, il che li rende particolarmente adatti per l’incollaggio di componenti elettronici sensibili alle temperature. Con temperature di curing maggiori, i tempi di indurimento sono accelerati e le capacità adesive ulteriormente aumentate.
Le nuove Structalit presentate da Panacol offrono capacità adesive molto elevate su moltissimi materiali comuni nell'industria elettronica, e aderiscono molto bene anche sul tecnopolimero LCP e altre plastiche high-tech di bassa energia superficiale. Questi collanti hanno un basso contenuto di alogeni e soddisfano gli alti standard internazionali per resine e adesivi per elettronica.
Download schede techniche:
La nuova Structalit® 5511 è pensata per la sigillatura dei connettori (resina mostrata in azzurro nella grafica).
Panacol presenta nuove resine frame-and-fill ad alte prestazioni
Panacol ha sviluppato una nuova gamma di resine ad alte prestazioni per applicazioni frame-and-fill su circuiti stampati.
I processi di frame-and-fill sono utilizzati per proteggere aree altamente sensibili sui circuiti elettronici. Nella prima fase, viene applicata una barriera di resina ad alta viscosità – la cosiddetta “frame”. Nella fase successiva, quest'area viene riempita con semplicità con la stessa resina ma di viscosità più bassa, detta di “fill”. Con questo processo, le aree sul circuito stampato vengono protette anche da fattori di forte impatto meccanico. La combinazione dei materiali frame-and-fill permette applicazioni dove l’altezza minima della barriera e la definizione della larghezza sono importanti, così come il rivestimento/protezione dei componenti è altrettanto importante. Le nuove resine frame-and-fill Panacol sono perfettamente abbinabili, e le aree, sia di barriera, che di riempimento possano essere dispensate in modo ottimale “wet-on-wet” senza che, sebbene ancora liquidi, si ottengano dei collassamenti indesiderati in altre aree del PCB.
La resina “frame” è la nuova Structalit® 5704, che è una resina epossidica monocomponente nera, polimerizzabile termicamente. Questa resina “frame”, che è idonea anche per applicazioni glob top, presenta un'eccellente stabilità del cordolo, ed un'elevata temperatura di transizione vetrosa, da 150°C fino a 190°C, in funzione dei parametri di polimerizzazione e degli spessori applicati. Questa resina Structalit® 5704, offre un’elevata stabilità in fase di dosaggio senza indesiderati effetti di collassamento. E grazie al bassissimo contenuto di ioni, inferiore a 20 ppm, la Structalit® 5704 è perfetta per l’incapsulamento di chip nudi su schede elettroniche.
Le resine da riempimento invece, Panacol ha sviluppato una coppia di prodotti con diverse proprietà reologiche. Le resine sono: la Structalit® 5717 e la Structalit® 5721, formulate per un comportamento di defluizione ottimizzati, in modo che queste possano essere utilizzate anche su varie geometrie di chip e wire bonding grazie alle viscosità diversamente ottimizzate. Queste resine sono della stessa base chimica della resina “frame”, con le eccellenti proprietà fisiche e chimiche. Offrono anch’esse l'elevato intervallo di transizione vetrosa, la purezza ionica, e la stabilità alle alte temperature, con ridottissimi ritiri in volume.
Una volta polimerizzati, la Structalit® 5704 con la resina corrispondente della serie Structalit® 5717-5721, queste generano un rivestimento nero, opaco resistente anche alle abrasioni. Queste proprietà, unitamente ad una resistenza alle alte temperature fino a 200°C, garantiscono la massima affidabilità.
Di più: le nostre resine Frame & Fill
Una "frame" stabile e definita viene colmata con resina da riempimento di bassa viscosità
Soluzioni intelligenti per l'incollaggio di aghi siringhe medicali
Una delle principali applicazioni di incollaggio del settore medicale è l'incollaggio di aghi, nella produzione di siringhe in grandi volumi. Oggi Panacol, Hönle e bdtronic collaborando in team offrendo soluzioni di incollaggio affidabili, abbinati a processi ottimali e armonizzati tra loro. Garantiscono un dosaggio preciso del collante, capillare e non, con dei tempi di indurimento di pochissimi secondi mediante l’irraggiamento di luce UV Led.
Essendo le siringhe fabbricate in grandi quantità, è essenziale che l’ incollaggio degli aghi avvenga con processi sempre più semplici, rapidi ed affidabili. Oltre alle performance meccaniche, i collanti devono garantire produzioni di alta precisione e ripetibilità, creando giunti resistenti ai farmaci ai vari metodi di sterilizzazione. I collanti UV Vitralit® Panacol soddisfano pienamente tutti i requisiti dei fabbricanti con sistemi produttivi automatizzati. I collanti UV Vitralit® sono disponibili in varie gamme di viscosità per adattarsi perfettamente ai design delle siringhe e degli agi, garantendo un riempimento ottimale dei gaps, qualsiasi essi siano. I materiali di realizzazione delle siringhe e le dimensioni degli aghi influiscono sulla scelta del corretto collante. Per questo ed altro i collanti Vitralit® a polimerizzazione UV incollano anche materiali non propriamente trasparenti e permeabili ai raggi UV. Inoltre per materiali UV bloccati, come i policarbonati, la gamma dei collanti Vitralit® comprende adesivi polimerizzabili con unità di irraggiamento a LED ad onde lunghe.
Tutti i collanti Vitralit® formulati per l'incollaggio aghi sono privi di solventi e certificati USP Classe VI ed anche ISO 10993 per applicazioni medicali e apparecchiature mediche. In aggiunta, i collanti Vitralit® needles bonding sono stati approvati per le elevate forze di estrazione dell'ago, misurate anche dopo numerosi cicli di sterilizzazione. Per ispezioni visive della qualità degli incollaggi, rilevabili anche con telecamere, i collanti Vitralit® sono disponibili anche in versioni fluorescenti, anch’esse con certificazioni di grado medicale.
A seguito della scelta del corretto collante, deve seguire l’individuazione di un sistema di dosaggio adeguato per un'erogazione affidabile e precisa, e per alti volumi di produzione.
Ed essendo molto sentite le esigenze di massima qualità per i dispositivi medicali, come l’incollaggio degli aghi, la scelta di dosatori volumetrici bdtronic è una naturale conseguenza. Con la soluzione mini-dis offerta da bdtronic, il dosaggio nel range di microlitri è una tecnica facile, indipendentemente dalla viscosità del collante. Grazie al dosaggio volumetrico continuo e privo di pulsazioni, sono garantiti un’elevata velocità di processo, ripetibilità con precisioni ottimali.
Infine, la scelta della corretta unità di polimerizzazione UV è fondamentale per ottenere le migliori caratteristiche del collante. Che con la corretta lunghezza d'onda, e l’energia proporzionata alle necessità, si innesca la polimerizzazione, e si sviluppano le migliori prestazioni. Per l'incollaggio degli aghi con i collanti Vitralit® è possibile utilizzare indipendentemente sia la luce UV-A, oppure la luce LED visibile.
Grazie ad uno speciale assemblaggio di LED e ad una gestione elettronica di alta tecnologia, le unità Hönle LED Powerline LC garantiscono uno irraggiamento ad altissima intensità per una polimerizzazione estremamente rapida, per tempi ciclo produzioni molto brevi. Inoltre, con tempi di irraggiamento, selezionabili e impostabili finemente da 0,01 - 99,99 secondi, queste unità si sposano con precisione ai requisiti dei processi anche più spinti.
Le unità di irraggiamento Hönle LED Powerline hanno un design ultra compatto che semplifica l’ integrazione in qualsiasi linea di produzione. Queste unità LED-UV ad altissima intensità e raffreddate a liquido, sono progettate e approvate per il funzionamento in camere bianche.
L’incollaggio uv aghi siringhe polimerizzato mediante luce uv.
Video:
Steinbach/Taunus, 20 novembre 2020
Nuova resina UV dual-curing per piezo-ceramica
Con l’introduzione della nuova resina Vitralit® UD 8052 F, Panacol amplia il proprio portafogli di resine e collanti a doppia polimerizzazione. Nella fattispecie ha sviluppato una speciale resina UV di protezione per attuatori e sensori piezoelettrici. Questa nuova resina possiede eccellenti caratteristiche adesive, ed è caratterizzata da una resistenza alla trazione particolarmente elevata per l'incollaggio della ceramica su plastiche.
Vitralit® UD 8052 F è una resina monocomponente UV di bassa viscosità, a base acrilica ibrida. E' dispensabile anche con metodi jet, ed è trasparente, leggermente paglierina e fluorescente. Disponibile in versioni di fluorescenza personalizzata di diversi colori, che facilitano il controllo dei processi produttivi. Grazie alla sua attitudine ad essere dosata jet in modo ultrarapido, è il prodotto ideale per le produzioni elevate e veloci, ed è indicata anche come ottimo collante adatto anche per applicazioni nell'elettronica di consumo.
Questa nuova resina polimerizza in pochi secondi mediante irraggiamento luce UV (320nm - 390nm) o luce visibile (405nm). Le ispezioni della fluorescenza possono essere effettuate con luce nera di Wood. Ma sopratutto, nelle aree d’ombra non raggiungibili con la luce, la resina Vitralit® UD 8052 F polimerizza mediante reticolazione con l'umidità ambientale, garantendo indurimenti omogenei e prestazionali in modo affidabile, generando protezioni flessibili, anche per applicazioni glob top.
La sua elevata resistenza alla trazione è stata ottimizzata per gli incollaggi di componenti ceramici ai materiali plastici, che con una leggera flessibilità riesce a compensare i diversi coefficienti di dilatazione lineare dei materiali dissimili incollati. Per questo ed altro, la Vitralit® UD 8052 F è particolarmente indicata come rivestimento protettivo in applicazioni in cui i carichi di trazione e la resistenza alla fatica sono fondamentali. Può essere considerata anche resina da colata, flessibile, con un basso contenuto di alogeni, che offre protezione contro le corrosioni ed altre influenze ambientali esterne.
Download schede tecniche Vitralit® UD 8052 F
Maggiori informazioni sulle nostre adesivi per l'elettronica
Sigillatura di rinforzo fluorescente connessione elettrica attuatore piezoelettrico
Steinbach/Germania, 1 ottobre 2020
Panacol ed Hönle sviluppano una nuova soluzione di produzione per i processi di filament winding
Con la nuova resina adesiva UV Vitralit® UD 1405, Panacol ha creato un sistema innovativo per la tecnologia di avvolgimento delle fibre composite. Con la nuova resina adesiva UV, componenti come i rotori per motori elettrici, isolatori e scaricatori di media/alta tensione possono essere avvolti e rinforzati con fibre impregnate e polimerizzate con la luce UV. Questo innovativo processo di nastratura consente notevoli risparmi di spazi e di tempi, quindi rilevanti risparmi di costi occulti.
La resina epossidica monocomponente Vitralit® UD 1405 Panacol, trasparente e senza solventi, può essere pre-polimerizzata con irraggiamenti UV/VIS, e post- polimerizzata termicamente. Grazie alla sua bassa viscosità Vitralit® UD 1405 ha ottime proprietà di impregnazione, per questo, i rovings in GFRP o CFRP, possono essere prima bagnati in un bagno di resina, poi avvolti sui rotori o sui rispettivi cilindri, ed infine polimerizzati con raggi UV o luce visibile.
La Vitralit® UD 1405 può essere polimerizzata molto rapidamente mediante la luce UV di due lunghezze d'onda, UVA a 365 nm, o con luce visibile a 405 nm. In funzione del materiale delle fibre composite e della lunghezza d'onda applicata, gli spessori degli strati polimerizzati UV possono arrivare anche a diversi millimetri di profondità e addirittura possono essere polimerizzati anche solo con l'indurimento UV. Gli spessori alti, che invece non possono essere raggiunti dalla luce UV a causa dell'insufficiente trasmissione del materiale delle fibre, possono essere polimerizzati con un post-trattamento termico, in tempi molto brevi, dopo l'indurimento UV.
L’unità di irraggiamento LED Powerline AC/IC 820 HP Hönle, con finestre di emissione luce da 82x20 mm o da 122x20 mm, sono le unità perfette per l'indurimento UV. Con un design ottimale e molto snello, consentono l’installazione di più moduli modularmente, per ottenere aree di irraggiamento lunghe e continue e senza interruzioni. Grazie al loro design compatto, le unità LED UV raffreddate ad aria solo l’ideale anche per le installazioni su macchine e in spazi ristretti.
Con un'emissione di altissima intensità fino a 16.000 mW/cm2, permettono i tempi di polimerizzazione etremamente rapidi. L'alimentazione e il controllo delle potenti LED Powerline AC/IC 820 HP è possibile sia mediante un controller dedicato, IC Powerdrive LED disponibile come soluzione plug&play, oppure tramite un alimentatore esterno a cura del cliente, con una scheda di controllo di interfaccia fornibile a richiesta.
Dopo l'indurimento, la Vitralit® UD 1405 elettricamente isolante, con ritiri minimizzati, offre resistenza e stabilità alle alte e alle basse temperature, da -40° a +180°C. Con una temperatura di transizione vetrosa di oltre 130°C assicura prestazioni affidabili anche sotto carichi dinamici a temperature elevate. La Vitralit® UD 1405 è particolarmente adatta per avvolgimenti rinforzati con fibre composite su componenti come rotori per motori elettrici, pacchi magnetici o isolatori/scaricatori di media/alta tensione.
Avvolgimento di una bobina impregnata con la Vitralit® UD 1405, in polimerizzazione mediante luce UV LED
Steinbach/Taunus, 31 agosto 2020
Resina UV per decorazioni e doming
La resina Vitralit® UC 6685 è stata sviluppata da Panacol appositamente per il doming di decorazioni su plastica, vetro e metallo. Grazie al suo leggero effetto di ingrandimento, la resina trasparente offre una visione di alta qualità dei decori e delle immagini sottostanti.
La Vitralit® UC 6685 è una resina trasparente, indurente ai raggi UV, di base epossidica. È una resina monocomponente di facile gestione e dosaggio. Grazie alla sua viscosità, è adatta per applicazioni decorative su flaconi e bottiglie, per un’ elegante doming protettivo di portachiavi, spille, bottoni, targhette, penne e gioielli.
Mediante l’esposizione alla luce UV nelle lunghezze d'onda da 320 nm a 390 nm, la Vitralit® UC 6685 polimerizza in pochi secondi, consentendo processi di elevata produttività. Le unità UV e UV LED della capogruppo Dr. Hönle AG sono indicati per una polimerizzazione particolarmente rapida ed economica.
Una volta polimerizzata, la resina Vitralit® UC 6685 diventa dura e resistente ai graffi e alle abrasioni, caratterizzandosi per una brillante trasparenza, senza nessun ingiallimento nel tempo. Questa resina genera un effetto di leggero ingrandimento che offre un aspetto di alta qualità dei decori e delle immagini rivestite con essa. La Vitralit® UC 6685 aderisce molto efficacemente ai metalli, alle plastiche e al vetro.
Download TDS Vitralit® UC 6685
Maggiori informazioni sulle nostre soluzioni adesive per imballaggi di cosmetica
Gocce adesive per la decorazione su un flacone di vetro
Steinbach/Taunus, 16 giugno 2020
Adesivi per sistemi contatto celle e pacchi batteria
Panacol ha sviluppato speciali collanti UV che proteggono dalla corrosione le giunzioni saldate di sistemi contatto celle e di pacchi batteria delle moderne auto elettriche. Questi adesivi resistenti alle vibrazioni sono molto flessibili con un basso contenuto di ioni.
I sistemi contatto celle ad alte prestazioni (CCS), che combinano singole celle di batterie agli ioni di litio per veicoli ibridi ed elettrici per formare i pacchi batteria, vengono collegati e saldati da barre o cavi conduttori. Per la protezione dalla corrosione di queste giunzioni saldate, Panacol ha sviluppato speciali collanti e resine UV a basso contenuto di ioni che vengono applicati come rivestimento protettivo. Questi forniscono un rinforzo meccanico supplementare resistente alle vibrazioni, che compensa le dilatazioni termiche dei diversi materiali.
I collanti polimerizzabili UV Vitralit® UV 2113 e Vitralit® UV 2114 sono caratterizzati da capacità di adesione molto elevate su molti materiali e soddisfano i requisiti dell'industria automobilistica in termini di resistenze meccaniche. Le proprietà reologiche sia di Vitralit® UV 2113 che di Vitralit® UV 2114 possono essere adattate alle esigenze individuali del cliente. Sono disponibili anche con traccianti fluorescenti per il controllo ottico/visivo dei processi.
In pochi secondi questi collanti possono essere polimerizzati con la luce UV sia UVA o visibile. Per l'indurimento sono idonee sia lampade ad arco, che unità LED. Per geometrie di CCS complesse con zone d'ombra, la resina adesiva Vitralit® UD 8050 è un prodotto di base acrilica a doppia polimerizzazione. Questa specilità pura agli ioni polimerizza nelle zone d'ombra dopo l'irraggiamento UV con l’aiuto dell'umidità dell'aria ambientale.
Download schede tecnicheVitralit® UV 2113, Vitralit® UV 2114 e Vitralit® UD 8050
Steinbach/Taunus, 18 mai 2020
L'adesivo biocompatibile resistente ad elevate temperature
II collante Vitralit® 1605 di base epossidica è unico nel suo genere per la sua elevata temperatura di transizione vetrosa. Questo lo fà idoneo per applicazioni con elevato apporto di calore. Questo adesivo biocompatibile polimerizza alla luce UV ed è appropriato per l’assemblaggi di dispositivi medicali.
L'adesivo monocomponente Vitralit® 1605 di Panacol è trasparente e molto facile da dosare. L’adesione al vetro e ai metalli sono eccellenti, motivi per cui viene utilizzato per il fissaggio lenti in vetro ed aste in endoscopi, o per incollare assemblaggi di lenti consecutive.
Il Vitralit® 1605 è collante cationico, che può essere polimerizzato sia con la luce UV nell'intervallo di lunghezze d'onda da 320 nm a 390 nm. E dispone inoltre anche di un catalizzatore termico che consente l'indurimento secondario nelle aree in ombra alla luce UV. Le lampade UV della capo gruppo Dr. Hönle AG si sposano perfettamente a questo adesivo, offrendo processi di indurimento rapidi, efficaci e ripetibili.
Quando completamente indurito, Vitralit® 1605 si caratterizza per un'eccellente resistenza chimica e ritiri in volume estremamente bassi. Inoltre, con una temperatura di transizione vetrosa molto elevata pari a 150 ° C e un basso coefficiente di dilatazione termica, offre la possibilità di incollare componenti che richiedono la massima stabilità durante le temperature operative elevate. Inoltre Vitralit® 1605 resiste egregiamente ai classici processi di sterilizzazione. Grazie a queste caratteristiche, così come alla sua certificazione secondo ISO 10993-5, Vitralit® 1605 è particolarmente adatto per gli incollaggi di tecnologia medicale.
Download technical data sheet
I marcatori blu mostrano il
applicazione esemplare del
Adesivo Vitralit® 1605 per
Incollaggio di pile di lenti per
Lenti ad asta nell'endoscopio.
(clicca per ingrandire)
Steinbach (Germania), 18 marzo 2020
Nuovo adesivo termicamente conduttivo per componenti sensibili alle alte temperature
Il nuovo adesivo Elecolit® 6607 Panacol è termicamente conduttivo e può essere polimerizzato in forno a bassa temperatura di 80°C. Si distingue per l'eccellente adesione ai metalli ed è elettricamente isolante.
Elecolit® 6607 è un collante di matrice epossidica, “caricato” con ossidi di allumina. È un adesivo monocomponente, che grazie alle sue caratteristiche scorrevolezza, può essere applicato tramite dispenser, serigrafia o spatola.
L’ Elecolit® 6607 polimerizzando a temperature basse da 80°C, è perfetto per l’incollaggio anche di componenti o substrati sensibili al calore. A temperature di polimerizzazione superiori, questo collante offre tempi di indurimento rapidissimi.
Una volta polimerizzato, questo adesivo di color grigio chiaro isola elettricamente e offre un'eccellente dissipazione del calore. Per queste proprietà, Elecolit® 6607 è particolarmente indicato per gli incollaggi di componenti metallici e dissipatori di calore su circuiti elettronici.
Il nuovo adesivo Elecolit® 6607 è termicamente conduttivo e può essere polimerizzato a partire da temperature di 80°C.
Steinbach (Germania), 13 febbraio 2020
Nuovo coating adesivo UV sterilizzabile in autoclave
Il nuovo coating adesivo UV Panacol Vitralit® 2028 è resistente agli aggressivi chimici e si caratterizza come coating di rivestimento resistente alle sterilizzazioni. Può essere usato come coating o riempitivo flessibile e può essere post polimerizzato anche con temperatura.
Questa resina epossidica trasparente Vitralit® 2028 è di semplice applicazione / dosaggio grazie alla sua bassa viscosità. Tuttavia, consente una finitura dei bordi pulita senza collassamenti. È l’ideale come coating di rivestimento flessibile.
La Vitralit® 2028 può essere polimerizzata con la luce ultravioletta nello spettro UV da 320 nm a 390 nm. E i dispositivi di irraggiamento UV del produttore Dr. Hoenle sono particolarmente indicati per il processo di indurimento. La particolarità di questo adesivo/coating è il suo catalizzatore termico, che consente un'ulteriore post-curing in forno, ideale per le aree in ombra alla luce UV.
Questo coating si presenta con superfice decisamente asciutta subito dopo l'irraggiamento UV, pertanto le parti protette possono essere manipolate immediatamente senza attese. Le prestazioni finali di questo adesivo/coating si ottengono a raffreddamento raggiunto. Una volta completamente polimerizzato, la Vitralit® 2028 è trasparente ed è molto resistente agli aggressivi chimici ed è sterilizzabile in autoclave. L'adesivo/coating è quindi ideale come rivestimento protettivo per fili e spire di avvolgimenti di avvolti, bobine e rocchetti o altre tipologie di rivestimenti.
Download technical data sheet (in inglese)
Vitralit® 2028 viene utilizzato come rivestimento di un avvolgimento della bobina per proteggere dalle sostanze chimiche.
Steinbach (Germania), 20 gennaio 2020
Nuova resina adesiva UV a basso contenuto di alogeni
Panacol presenta una nuova resina adesiva UV a basso contenuto di alogeni per l'industria elettronica. Il Vitralit® UC 1536. Grazie al suo basso contenuto di ioni, è l’ideale per le produzioni ottiche e semiconduttori. Il nuovo adesivo è molto stabile ed offre una superficie high-gloss e trasparente, polimerizza in pochi secondi.
L'adesivo Vitralit® UC 1536 è un adesivo a base epossidica, che polimerizza molto rapidamente alla luce UV. Grazie alla sua elevata viscosità, è particolarmente adatto per applicazioni che richiedono stabilità dimensionale di dosaggio nei processi di produzione.
Irraggiando l'adesivo Vitralit® UC 1536 nello spettro di energia UVA da 320 a 390 nm, la polimerizzazione è assicurata in pochi secondi. Panacol offre anche un'ampia gamma di dispositivi per la polimerizzazione idonei, fabbricati dalla capo gruppo Dr. Hönle, ed è in grado di proporre soluzioni personalizzate per le produzioni con il Vitralit® UC 1536. Pertanto, sia la soluzione di incollaggio, sia la soluzione per polimerizzazione UV sono disponibili per ogni applicazione da un unico fornitore.
Il Vitralit® UC 1536 polimerizzato offre una superficie high-gloss otticamente trasparente, lucida, dura e resistente alle abrasioni. Questo adesivo mantiene la sua brillantezza e trasparenza anche a temperature di esercizio elevate. La caratteristica di bassissimo contenuto di ioni, fà sì che il Vitralit® UC 1536 sia l’adesivo ideale per le produzioni elettroniche e ottiche. Una delle applicazioni di grande successo di questo adesivo è l'incollaggio di lenti in vetro su sensori CMOS.
Le singole parti dei moduli della fotocamera sono fissate con adesivo come Vitralit® UC 1536
Steinbach (Germania), 04 novembre 2019
Adesivo a rapida polimerizzazione per produzioni packagings estetici ad alta efficienza
Il nuovo adesivo a base epossidica Panacol Vitralit® UC 6025 ottimizza i processi di assemblaggio automatizzati. Può essere applicato e polimerizzato con grande rapidità grazie alle sue proprietà di dosaggio adattabili.
Formulato appositamente per l'industria del packaging estetico, il Vitralit® UC 6025 ha una viscosità ottimale per applicazioni di riempimento dei gaps. E' un’ adesivo epossidico monocomponente inodore e facile da dosare. La sua controllabilità e le proprietà di indurimento rapido, fanno il Vitralit® UC 6025 l’adesivo adatto per applicazioni che richiedono prestazioni elevate.
Vitralit® UC 6025 può essere polimerizzato con luce UV o visibile in pochi secondi. Il processo di polimerizzazione dell'adesivo può essere ulteriormente ottimizzato utilizzando le unità di polimerizzazione UV / LED della nostra Società Dr. Hönle.
La versione dell'adesivo Vitralit® UC 6025 F fluorescente, consente un miglior controllo qualitativo del processo in linea.
Una volta polimerizzato, questo adesivo offre un' elevata adesione su ABS, alluminio e vetro. Promette anche un basso ritiro in volume che minimizza i disallineamenti dopo l'indurimento. Queste proprietà e la mancanza di odore, rendono Vitralit® UC 6025 ideale per applicazioni nell'industria del packaging estetico. Esempi di applicazione: applicatori rossetti labbra, decori tappi bottiglie, ecc.
Download technical data sheet about Vitralit® UC 6025 (in inglese)
Il nuovo adesivo Vitralit® UC 6025 ottimizza i processi di assemblaggio automatizzati
Steinbach (Germania), 26 settembre 2019
Nuovo adesivo UV biocompatibile per materiali plastici fluorescente arancione
Il nuovo adesivo UV fluorescente arancione Panacol è stato formulato appositamente per gli incollaggi di materiali plastici. Il Vitralit® 7311 FO è certificato secondo gli standard USP Classe VI che lo rendono la soluzione perfetta per gli incollaggi di dispositivi medici.
Il Vitralit® 7311 FO è un adesivo acrilico modificato trasparente di bassa viscosità che polimerizza con la luce UV o visibile. Offre elevate prestazioni meccaniche adesive e di resistenza a molti materiali plastici, tra i quali PC, PVC, PMMA o ABS, nonché ad altri materiali come il vetro e acciaio inossidabile. Grazie alla sua bassissima viscosità e alle caratteristiche di defluizione capillare, l’adesivo Vitralit® 7311 FO è adatto per l'incollaggio di grandi superfici e per le applicazioni con gap molto ristretti.
Se irraggiato con luce di Wood anche di bassa intensità (lunghezza d'onda 365nm), l’adesivo Vitralit® 7311 FO risalta la fluorescenza di color arancione. Ciò consente l'ispezione in linea e visiva per i controlli di qualità. La fluorescenza brillante offre un forte contrasto anche con materiali plastici che possiedono già colorazioni di fluorescenza bluastre o di altre colorazioni. La polimerizzazione ottimale può essere ottenuta con apparecchiature di irraggiamento a LED con una lunghezza d'onda da 405nm, in particolare con le apparecchiature a LED UV Bluepoint LED Eco Hoenle. Queste unità Bluepoint LED Eco possono essere equipaggiate con entrambe le lunghezze d'onda di cui sopra, divenendo così idonee per entrambi i processi. E grazie ai moderni foto-iniziatori contenuti, l’adesivo Vitralit® 7311 FO può essere polimerizzato in pochi secondi, ed è indicato specialmente nelle produzioni di alti volumi.
Una volta indurito, l’adesivo Vitralit® 7311 FO è resistente all'umidità e agli alcool. Il Vitralit® 7311 FO è stato testato e certificato secondo gli standard USP Classe VI. Il prodotto è compatibile e resistente ai comuni processi di sterilizzazione, tipo: la sterilizzazione in autoclave, a radiazione gamma, a E-Beam o ETO; ed è particolarmente indicato per gli incollaggi degli assemblaggi di dispositivi medici monouso.
Download technical data sheet about Vitralit® 7311 FO (in inglese)
Di più: Adesivi Medicali
Vitralit® 7311 FO fluorescente arancione.
Steinbach (Germania), 26 agosto 2019
Nuova resina UV cristallina per la produzione di semiconduttori
Quest'anno alla fiera BondExpo Panacol è stata presentata la nuova resina Vitralit® UC 1535, trasparente appositamente sviluppata per le applicazioni ottiche in elettronica. Questo nuova resina polimerizza con la luce UV in pochi secondi e può essere utilizzata per la l’assemblaggio di semiconduttori grazie al basso contenuto di ioni.
Vitralit® UC 1535 può essere considerata anche un adesivo a polimerizzazione UV, è di base epossidica che indurisce molto rapidamente. È di facile dosaggio e non è tixotropica. Questo prodotto può essere polimerizzato in pochi secondi con lunghezze d’onda nell'intervallo UVA da 320 a 390 nm. Per un indurimento particolarmente rapido e semplice, sono molto efficaci le unità a luce spot della Dr. Hoenle AG.
Questa resina adesiva è stata appositamente formulata per l’utilizzo in produzione di apparecchi elettronici. Polimerizzando offre una superficie otticamente trasparente, chiara e brillante, molto dura e resistente alle abrasioni. La Vitralit® UC 1535 non è ingiallente e mantiene la trasparenza ottica anche se esposta a temperature elevate. Per il suo basso contenuto di ioni, questo adesivo può essere utilizzato per applicazioni su semiconduttori. Tra gli altri, la nuova Vitralit® UC 1535 è già utilizzata per incollaggio di lenti in vetro in sistemi ottici.
Download technical data sheet about Vitralit® UC 1535 (in inglese)
Vitalit® UC 1535 di Panacol è progettato per l'assemblaggio e la produzione di componenti elettronici e optomeccanici.
New optically clear adhesive
Panacol developed a new optically clear adhesive: Vitralit® 50004. The new adhesive is a one-component uv curable acrylic adhesive with ultra-low viscosity, which is used for bonding displays and laminating optics.
Vitralit® 50004 adheres specifically to a variety of substrates including coated glass, PET and other plastics and films. It possesses a very low viscosity that facilitates fast filling of cavities without air entrapment. The adhesives cures quickly with minimal shrinkage for less residual stress between substrates.
Large-surface bonding or lamination of displays can be optimized by using Hoenle’s high-performance and energy efficient LED Spot 100 curing system which is perfectly matched to the photoinitiators of Vitralit® 50004.The alignment of the LEDs of the Spot 100 ensures high intensity and homogenous light distribution. The LED Spot 100 heads can be mounted together without gaps to match the size of the display being bonded.
Once cured, Vitralit® 50004 is very soft. Thermal stresses between dissimilar substrates can be neutralized without causing delamination. It’s high degree of flexibility enhances performance through repeated thermal excursions. The cured adhesive is optically clear and non-yellowing with excellent light transmission.
LOCA adhesives from Panacol are the perfect solution for serial production of displays and touchscreens
Nuovi adesivi “dual” Panacol che polimerizzano con i raggi UV & umidità
Formulati per applicazioni elettroniche, Panacol ha sviluppato una nuova gamma di adesivi a basso contenuto di alogeni che polimerizzano con la luce UV e l'umidità ambiente, rendendoli adatti per applicazioni termosensibili.
Vitralit® UD 8050 è una resina adesiva monocomponente a base acrilica sviluppata principalmente come incapsulante per la protezione di componenti elettronici su circuiti stampati e ceramica. La Vitralit® UD 8050 può essere polimerizzata con la luce UV o visibile e, grazie al secondo meccanismo igroindurente progressivo, la polimerizzazione è garantita anche in zone non raggiungibili con i raggi UV, come aree d'ombra o alti spessori.
Per esigenze specifiche sono disponibili diverse versioni: ad esempio la Vitralit® UD 8050 MV F offre migliori proprietà di scorrimento grazie alle sue proprietà dalla struttura meno viscosa che può essere più facilmente dosabile, ma che offre comunque stabilità e il non collassamento per applicazioni selettive su singoli componenti. Il contenuto particolarmente basso di alogeni elimina la possibilità di corrosione dei componenti elettronici. Vitralit® UD 8050 MV F contiene un tracciante fluorescente per un migliore controllo del processo.
La versione a bassa viscosità Vitralit® UD 8050 LV è particolarmente indicata per applicazioni con dosatori jet. Grazie alla facilità dispensazione e alla rapidità di polimerizzazione, Vitralit® UD 8050 LV è la soluzione perfetta per applicazioni nell'elettronica di consumo dove è richiesta un'elevata produttività.
Le versioni standard sono trasparenti e incolore, ma sono disponibile anche in colore blu o fluorescenti. Altri colori sono disponibili su richiesta.
L'adesivo Vitralit® UD 8050 è disponibile anche in blu