Colla UV

Le colle UV sono adesivi sia di base acrilica, sia di base epossidica che polimerizzano e quindi induriscono quando vengono irraggiati con specifiche sorgenti di luce UV. Queste colle uv sono sempre più apprezzate per le moderne applicazioni industriali, perché polimerizzano « on demand » e in pochi secondi, consentendo alti rendimenti produttivi.

Esse possono essere indurite con entrambe le tecnologie di lampade UV, sia del tipo ad arco, sia col la recente tecnologia UV a LED. A differenza delle sorgenti di luce a LED che emettono una luce monocromatica, le lampade ad arco emettono un ampio spettro luminoso. Per l'indurimento dei collanti UV, le lampade ad arco impiegano contemporaneamente una porzione UV dello spettro luminoso con diverse lunghezze d'onda, mentre l’emissione luminosa dei LED UV è ridotta ad una specifica lunghezza d'onda.

Molti di questi adesivi fotopolimerizzabili sia acrilici che epossidici, polimerizzano anche con la luce visibile nella lunghezza d'onda di 405 nm o superiore. Questa è necessità molto sentita, per esempio, per l’incollaggio dei materiali plastici di nuova generazione UV bloccati.

Panacol produce una vasta gamma di colle UV della serie Vitralit®.

Ulteriori informazioni sugli adesivi ad indurimento con i LED sono disponibili sul nostro sito web alla voce "Adesivi LED".

Le lampade UV/UV LED adatte sono anch’esse realizzate dalla nostra capogruppo partner Dr. Hönle.

Colla uv di Panacol

Colle UV sono particolarmente adatti per l'incollaggio di parti in plastica trasparente.