Tecnologia Black&Light

Le resine colorate o di colore nero tradizionali non permettono l’attraversamento dell’ energia luminosa. Per questo motivo, le resine polimerizzabili con luce UV sono generalmente trasparenti. Anche se esistono adesivi e resine di colore nero polimerizzabili con luce UV, ma polimerizzano solo in strati molto sottili di pochi micron. Questo comporta la formazione di una sola "pelle" superficiale, ma non una polimerizzazione completa in profondità. Per questo è necessario un meccanismo di polimerizzazione secondario, ad esempio il calore o l’umidità ambientale.

Con la nuova tecnologia "Black&Light" di Panacol, gli adesivi e le resine UV di colore nero possono ora essere polimerizzati in spessori importanti, fino a diversi millimetri mediante la sola luce UV. Durante il processo di polimerizzazione, la tecnologia innovativa "Black&Light" consente ai raggi UV di penetrare e completare la polimerizzazione in profondità.  Una volta completata la polimerizzazione dell'adesivo o della resina, la struttura della tecnologia "Black & Light" si auto scurisce e impedisce la trasmissione della luce. In questo modo, gli adesivi o le resine nere ad alta densità ottica possono essere polimerizzati in un'unica fase mediante la sola luce UV. E il processo di “auto colorazione” è irreversibile.

Queste nuove resine e adesivi "Black&Light" sono stati formulati principalmente per applicazioni nel settore dell'incollaggio ottico e dell'optoelettronica, dove è necessaria un'elevata densità ottica. Ma sono adatti anche per applicazioni optoelettroniche per ridurre al minimo le riflessioni e migliorare i valori di trasmissione dei sensori, oppure le resine epossidiche nere uv possono essere utilizzate anche come glob top, incapsulamento o conformal coating.

La tecnologia "Black&Light" è compatibile con la maggior parte delle resine e adesivi Vitralit® a base epossidica di Panacol. La tecnologia non ha alcuna influenza sul contenuto di alogeni. I sistemi resine e adesivi "Black & Light" possono essere adattati in modo specifico alle specifiche della necessaria applicazione, sia per l’opacità della luce e la profondità di polimerizzazione.

Un altro grande vantaggio delle resine e adesivi "Black&Light" è il facile stoccaggio. Poiché queste specialità epossidiche "Black&Light" polimerizzano a temperatura ambiente e non con il calore, possono essere stoccate e spedite a temperatura ambiente o in condizioni di normale fresco termico. Senza dover essere per forza conservate in congelatore.

 

Black & Light: resine epossidiche nere innovative che polimerizzano con la luce UV

Resina nera "Black & Light" polimerizzata su un circuito stampato con luce UV Led

Video: