Incollaggi per l'elettronica

Le produzioni di componenti e di schede elettroniche stanno diventando sempre più delle sfide esigenti: i produttori di elettronica industriale, telefoni cellulari e computer portatili richiedono livelli sempre più elevati di qualità e prestazioni, mentre i materiali di costruzione ed i loro componenti stanno diventando sempre più piccoli, leggeri e sofisticati.

Questo sviluppo tecnologico nel settore elettronico è reso possibile dall'utilizzo dallo stato dell’arte degli adesivi, che sostituiscono saldature, concorrono a dissipare le temperature, generano schermature, incapsulano e fissano strutturalmente i componenti. Inoltre alcuni materiali complemento non possono essere saldati a causa della loro sensibilità alla temperatura elevata. Oltre a fornire una buona adesione, un requisito fondamentale per le applicazioni in elettronica degli adesivi è che essi debbano consentire delle precise applicazioni ad alte velocità di produzione. Panacol ha sviluppato adesivi per scopi speciali che soddisfano le esigenze specifiche di molte applicazioni nel campo dell'elettronica moderna.

© Panacol

Die attach adesivi elettro conduttivi

Downloads:

Elecolit® (pdf in inglese)
Adesivi elettro o termo conduttivi

Structalit® (pdfin inglese)
Adesivi mono o bi componenti di base resina epossidica

Vitralit® (pdf in inglese)
Adesivi UVA e a luce visibile

Esempi di applicazioni tipiche nel settore elettronica:

Protezione, incapsulaggio fissaggio componenti elettronici

Resine di base epossidica e acrilica vengono largamente utilizzate in elettronica per proteggere, fissare meccanicamente molti componenti elettronici, semiconduttori e connettori.

Maggiori informazioni

Adesivi per l’assemblaggio SMT e PTH "pesanti"

Prima della saldatura, i componenti SMD e di tipo tradizionale “pesanti” devono essere fissati al PCB con degli adesivi.

Maggiori informazioni

Adesivi elettro conduttivi

Incollaggio al posto della saldatura: gli adesivi elettricamente conduttivi hanno molti vantaggi rispetto ai processi di saldatura tradizionali.

Maggiori informazioni

Adesivi termo conduttivi

Gli adesivi termicamente conduttivi vengono utilizzati per creare collegamenti tra componenti elettrici/elettronici che generano alte temperature e sistemi di dissipazione.

Maggiori informazioni

Protezione alle scariche elettrostatiche ESD

Conductive adhesives are often used to dissipate electrical or electrostatic charges.

Maggiori informazioni

Incollaggi RFID

Gli RFID (identificazione a radio frequenza) sono moderni sistemi di trasmissione dati in radiofrequenza utilizzati per l’etichettatura di tracciamento.

Maggiori informazioni

Incollaggio moduli ottici

Sempre più spesso, nel settore micro elettronica vengono utilizzati degli adesivi per il fissaggio (anche strutturale) di particolati meccanici ed ottici, per esempio per i moduli dei telefoni cellulari, per le fotocamere degli smartphone, eccetera.

Maggiori informazioni