Adesivi termo conduttivi

Gli adesivi termo conduttivi sono resine epossidiche additivate con nano particelle metalliche e/o materiali inorganici. I migliori coefficienti di conduzione termica si ottengono con cariche metalliche, come argento o altri metalli. Questi materiali trasformano l'adesivo anche in elettricamente conduttivo, caratteristica che seleziona molte applicazioni. Per ottenere sola conducibilità termica ed isolamento elettrico allo stesso tempo, gli adesivi sono additi vati con riempitivi di base ceramica o di base minerale.

Gli adesivi termo conduttivi vengono utilizzati per unire/incollare delle parti che devono anche dissipare/condurre calore. Sono molteplici le applicazioni nell’ elettronica di potenza, dove devono essere fissate delle componentistiche sui dissipatori di temperatura. La loro conducibilità termica impedisce le deformazioni termiche o perdite di prestazioni o guasti di componenti elettronici a causa di surriscaldamenti. Gli adesivi termicamente conduttivi sono utilizzati anche come incapsulanti per i sensori di temperatura.

Rispetto ai compound, gli adesivi termo conduttivi hanno anche il vantaggio di trattenere, incollare i componenti oltre a dissipare l'energia termica.

Con la gamma Elecolit® Panacol offre una vasta scelta di adesivi termicamente conduttivi: La gamma si snoda da adesivi a base resina epossidica mono e bicomponenti - che polimerizzano a caldo o che possono essere accelerati con un piccolo riscaldamento che offrono resistenze alle alte temperature fino a 200 ° C . Oppure adesivi dual-cure UV + temperatura, che si distinguono per la capacità di bloccarsi esternamente con grandissima rapidità per mezzo della luce UV, per poi essere successivamente polimerizzati in toto nelle zone nascoste attraverso l'applicazione di calore.

Applicazioni di adesivi termo conduttivi:

Adesivi termo conduttivi per elettronica

Download:

Elecolit® (pdf in inglese)

Vitralit® (pdf in inglese)