Incollaggi RFID

Gli RFID (identificazione a radio frequenza) sono moderni sistemi di trasmissione dati in radiofrequenza utilizzati per l’etichettatura di tracciamento. Questa nuova tecnologia si affianca a sistema a codice a barre molto comunemente usato.

RFID consiste nell’incollaggio di micro componenti elettronici su dei circuiti antenna. Queste antenne sono normalmente stampate su circuiti flessibili, il che significa che gli adesivi elettro conduttivi da utilizzare devono essere estremamente flessibili ed elastici. Per le alte produzioni automatiche, è fondamentale la rapida polimerizzazione UV o polimerizzazione termica controllata.

RFID sono spesso realizzati con adesivi conduttivi anisotropici. Questi speciali prodotti adesivi (ACA) contengono singolari particelle conduttive di dimensioni estremamente ridotte, che conducono l'elettricità in una sola direzione. Questi particolari adesivi sono eccezionalmente facile da utilizzare, in quanto anche se dispensati in massa sotto ai chip, solo le particelle conduttive poste al di sotto del componente garantiscono il contatto elettrico anisotropo.

Incollaggi RFID

La tabella sottostante offre una selezione degli adesivi elettro conduttivi Panacol raccomandati per l’incollaggio dei chip sui circuiti antenna RFID. 

Disponibili a richiesta altri prodotti e soluzioni personalizzate.

Per scaricare le schede tecniche (TDS) cliccare sul nome dell'adesivo.

Adhesive Application Viscosity [mPas] Base Curing* Properties
Elecolit® 3043 incollaggio antenne
incollaggio ceramiche
4.000-5.000 epossidica termico elettricamente conduttivo (ICA),
conducibilità termica
Elecolit® 3065 incollaggio LCDs circuiti flessbili alta viscosità, pasta acrilica UV / VIS con pressione
termico
elettricamente conduttivo (ACA),
colore brunastro
Elecolit® 414 incollaggio conduttori circuiti flessibili 20.000-25.000 polyester termico
temperatura ambiente
elettricamente conduttivo (ICA),
conducibilità termica

*UV = 320 - 390 nm          VIS = 405 nm