Adesivi per la gomma

"Gomma" è una definizione generica per i vari materiali elastici tipo Caucciù naturali o sintetici. La gomma o elastomeri, è costituita da polimeri generati tramite vulcanizzazione, ha caratteristiche elastiche anche a temperatura ambiente. Ne esistono un gran numero di elastomeri, e praticamente tutti differiscono nelle loro proprietà di struttura polimerica, polarità, e di superficie. Questo rende gli elastomeri e la gomma una missione non facile da incollare.

Substrati elastomerici sono spesso incollati con adesivi a base solvente o con cianoacrilati. I cianoacrilati offrono una soluzione di incollaggio facile, ma con molti punti di debolezza: Essi si ingragiliscono rapidamente e non offrono resistenze agli urti. Quelli a base solvente induriscono mediante l'evaporazione del solvente contenuto che è pericolosa per l'ambiente di lavoro. Questo è un metodo oramai obsoleto e superato.

Panacol ha sviluppato adesivi acrilici ibridi a polimerizzazione UV appositamente formulati per Caucciù naturali o sintetici. Questi collanti sono senza solventi, mono-componenti, facilmente integrabili nei processi di produzione esistenti. Essi induriscono mediante un’esposizione alla luce UV o visibile in pochi secondi, e sono quindi la soluzione ideale per le produzioni ad alto volume in linee di produzione manuali o automatiche. Generano giunti di incollaggio invisibili perché sono trasparentissimi, e offrono capacità di adesione eccellenti su una grande varietà di svariati elastomeri. Grazie alla loro elevata flessibilità, questi adesivi acrilici Panacol sono adatti anche per incollaggi di gomme, lattice, con tantissimi altri substrati dissimili.

© Panacol

Incollare materiali elastici con adesivo Vitralit

La seguente tabella fornisce una panoramica degli adesivi UV Panacol per le gomme.

Per scaricare le schede tecniche (TDS) cliccare sul nome dell'adesivo.

Adhesive Application Viscosity [mPas] Base Curing*
Vitralit® 7044 VLV incollaggio parti plastiche
certificazione medicale
10-100 acrilica UV, VIS
Vitralit® VBB-2N LV incollaggio materiali plastici
incollaggio componenti plastici
incollaggio laminati
10-100 acrilica UV, VIS

*UV = 320 - 390 nm          VIS = 405 nm