Home 
 

Comunicati stampa

Vitralit® UV 4802: Nuovo adesivo UV flessibile
Colla PEEK e platiche

Nuovi adesivi UV per materiali plastici PEEK

Panacol ha sviluppato nuovi adesivi UV flessibili pensati per i materiali plastici con un focus ai tecnopolimeri tipo il PEEK. Il nuovo adesivo Vitralit® UV 4802 monocomponente acrilico, polimerizza con estrema rapidità mediante l' esposizione alla luce UV.

Il Vitralit® UV 4802 offre un'eccellente adesione su molti materiali plastici anche difficilmente incollabili tipo il PEEK, PEN e TPU. Aderendo molto bene anche su ceramica e vetro. Il Vitralit® UV 4802 dispone di un’ esemplare resistenza alle alte temperature: vari test hanno dimostrato che l' adesivo mantiene le sue caratteristiche di ottima adesione e di flessibilità anche dopo lunghe esposizioni a temperature di 150°C per sette giorni continuativi. Grazie alla sua elevata flessibilità, l' adesivo è perfetto per incollare materiali sottili ed elastici.

Il colore rosa del Vitralit® UV 4802 permette una facile identificazione visiva dell’avvenuta applicazione. La polimerizzazione in pochi secondi sia con una sorgenti di luce UV o visibile, sia ad arco che a LED. Una volta polimerizzato, l' adesivo diventa fluorescente permettendo l' ispezione (anche automaticamente) della linee/punti di incollaggio risaltando mediante la luce nera o di Wood.

Download TDS (pdf, in inglese)

Di più: Incollaggio Materiali Plastici


Adesivo strutturale bi-componente Penloc® GTN
Adesivo bi-componente

Nuovo adesivo strutturale a basso odore

Panacol accresce la sua gamma di adesivi ad alte prestazioni con il nuovo adesivo strutturale bi-componente Penloc® GTN.
Penloc® GTN è un metacrilato a basso odore, formulato per applicazioni universali di facile gestione ed utilizzo.
   
Penloc® GTN incolla ottimamente substrati come ottone, ceramica, acciaio, alluminio e PVC. Questo adesivo di alte prestazioni genera caratteristiche ottimali quando sono richieste elevate tenute e resistenza alle alte temperature. E' flessibile e allo stesso tempo assicura la massima adesione. Rispetto ad altri metacrilati, Penloc® GTN offre grandi vantaggi aggiuntivi, è di basso odore e di lungo setting time, da 10 a 15 minuti.

Penloc® GTN è stato ideato con i due componenti di colore diverso, per garantire così il controllo visivo della qualità di miscelazione. Una volta indurito, il colore dell' adesivo cambia, in strati sottili diventa grigiastro, quasi incolore. Penloc® GTN può essere applicato manualmente da comode e semplici bi-cartucce da 50 ml, oppure è disponibile in contenitori più grandi che necessitano di un' apparecchiatura di dosaggio.

Download informazioni stampa (pdf)

Download TDS (pdf in inglese)

Leggi di più: Adesivi strutturali


Structalit® 8801, una resina adesiva di incapsulaggio sigillatura sensori
Nuovo adesivo epossidico medicale

Nuovo adesivo epossidico medicale

Panacol accresce la propria gamma di adesivi medicali con il nuovo epossidico Structalit® 8801. Questo nuovo adesivo biocompatibile è stato appositamente sviluppato per l' incollaggio di substrati sensibili alle alte temperature poichè polimerizza rapidamente e a basse temperature.
    
Structalit® 8801 è un adesivo monocomponente epossidico. Grazie alle sue caratteristiche di media viscosità si presta perfettamente come prodotto da riempimento o da incapsulaggio. L'adesivo di colore beige offre un' elevata resistenza chimica agli agenti di pulizia e sterilizzazione comunemente utilizzati per i dispositivi medici. La polimerizzaione sviluppa elevate forze di adesione su ceramica, metalli e molteplici materiali plastici. Ad esempio, Structalit® 8801 viene utilizzato con successo come resina adesiva di incapsulaggio sigillatura sensori di dispositivi medicali.

Structalit® 8801 polimerizza molto rapidamente in forno a basse temperature. A poco meno di 100°C questo adesivo polimerizza perfettamente in pochi minuti.

Per le applicazioni su dispositivi medicali le Structalit® 8801 è stato certificato secondo gli standard ISO 10993-5. Questo adesivo è privo di solvente al 100% e compatibile con i comuni processi di sterilizzazione come autoclave, irraggiamento gamma, E-beam ed EtO.

Download informazioni stampa (pdf)

Download TDS (pdf in inglese)

Leggi di più: Adesivi per Applicazioni Medicali


Structalit® 5610 è applicabile anche per il metodo stencil
Nuevo adesivo SMD

Nuovo adesivo SMD ultra veloce

Panacol ha sviluppato un nuovo adesivo epossidico ultra rapido progettato per il fissaggio di componenti SMD sulle schede elettroniche. Con il nome Structalit® 5610, e grazie alla sua alta viscosità, questo adesivo è applicabile anche per il metodo stencil. Questo nuovo prodotto verrà presentato alla fiera Productronica di Monaco di Baviera.

Structalit® 5610 è un adesivo epossidico di un vivace colore rosso che lo rende perfetto in contrasto con il verde delle schede elettroniche. E’ un' adesivo monocomponente, facilmente applicabile sia per dosaggio, sia stencil, sia per pins transfer.

Questo adesivo SMD polimerizza con un ciclo termico di pochissimi minuti, ed anche a bassa temperatura. Offrendo comunque un’ ottima resistenza alle alte  temperature, e temporaneamente può essere esposto a temperature fino a 280 ° C, rendendolo un perfetto adesivo per la saldatura reflow.

Una volta polimerizzato, lo Structalit® 5610 è estremamente resistente agli urti ed offre un'alta adesione ai circuiti FR4, ai metalli e ai materiali plastici a base di epossidica.

Per ulteriori informazioni visitateci alla Productronica di Monaco nella hall A4, Stand 465!

 

Download informazioni stampa (pdf)

Download TDS:  Structalit® 5610 (pdf in inglese)

Leggi di più: Fissaggio componenti sui PCBs

Download brossura: Adhesive solutions for PCBs (pdf in inglese)


Vitralit® UC 6686 per rilievi decorativi sui flaconi di vetro
Dome Coating

Nuova resina UV epossidica per Dome Coatings

Alla fiera BondExpo 2017 di Stoccarda, Panacol presenterà la resina di nuova formulazione Vitralit® UC 6686 di base epossidica a polimerizzazione UV. Questa nuova resina offre una superficie estremamente dura e resistente ai graffi, risultando una scelta perfetta sia per rivestimenti dome coating sia per decori a rilievo su vetro e plastica.

La Vitralit® UC 6686 è una resina epossidica monocomponente che polimerizza in pochi secondi sotto la luce UV. Questo prodotto è stato appositamente formulato per la realizzazione di rivestimenti dome coating. E grazie alle sue elevate caratteristiche viscosità può essere facilmente applicata in produzioni automatizzate per la sua eccellente stabilità a fresco.

La Vitralit® UC 6686 presenta una superficie trasparente, lucida e brillante, molto dura e resistente ai graffi e scalfitture. Inoltre offre un'ottima adesione su vari materiali plastici, vetro e metalli. Questa resina epossidica UV si è evidenziata un’ eccellente opportunità per applicazioni di realizzazione di rilievi decorativi sui flaconi di vetro di confezioni per prodotti cosmetici.

La polimerizzazione è assicurata con entrambe le tecnologie, sia con le tradizionali lampade UV ad arco, sia con le recenti unità LED UV. Ottime performance di polimerizzazione per grandi superfici di esposizione sono ottenibili con l’unità LED Spot 100 da 365 nm della nostra Dr. Hoenle.


Visitateci al BondExpo di Stoccarda nella hall 6, stand 6420.

Download informazioni stampa (pdf)

Download TDS: Vitralit® UC 6686 (pdf in inglese)


Spruzzare prodotti Panacol con l'eco-SPRAY
spruzzare sigillante liquido

Spruzzatura di precisione di mascheranti e coatings

Il nuovo sistema di spruzzatura volumetrica di precisione preeflow® eco-SPRAY permette un’ applicazione uniforme e rapida di mascheranti temporanei, conformal coatings, adesivi UV e sigillanti Panacol. Questa nuova tecnologia riproduce risultati perfetti con l’ eccezionale definizione dei bordi di spruzzatura di prodotti, sia a bassa che ad alta viscosità.

Spruzzare prodotti Panacol ad alta viscosità di più di 10.000 mPas su piccole e grandi superfici, è oggi un gioco da ragazzi con l'eco-SPRAY di ViscoTec. Il nuovo sistema di spruzzatura offre la facilità, la semplicità e la pulizia anche per prodotti altamente viscosi e stabili, come il sigillante liquido Panacol Vitralit® FIPG 60102 o compound di mascheraggio temporaneo Vitralit® MASK 20102. La valvola di spruzzatura completamente volumetrica del sistema eco-SPRAY utilizza il principio della “vite senza fine” che permette applicazioni precise e ripetitive di spessori fedeli, indipendentemente dalla loro viscosità e pressione di alimentazione dei prodotti da spruzzare.

Per ottenere uno spessore diverso dello strato impostato, cioè la quantità applicata, questa può essere variata semplicemente cambiando la pressione dell'aria, o il volume del coating, oppure la distanza dal substrato, o anche la velocità di applicazione. L'eco-SPRAY è stato progettato per un’ utilizzo intuitivo, e può essere adattato a diversi materiali e processi di dosaggio, è disponibile con una gamma di ugelli di vari diametri, così come di diversi adattatori di spruzzatura.

E’ in grado anche di poter gestire coatings di bassa viscosità. L'eco-spray ha anche dimostrato di essere adatto per la spruzzatura e la deposizione di conformal coatings molto fluidi. I due prodotti Panacol testati sono stati il Vitralit® 2004 F e il Vitralit® 2007 F - coatings epossidici con doppio meccanismo di polimerizzazione (UV + temperatura). Con l'eco-SPRAY, entrambi questi materiali sono utilizzati come rivestimenti di superfici con elevata definizione dei bordi, in processi produttivi continui in linea, polimerizzati con lampade UV a luce diffusa, sia di tecnologia tradizionale Hönle UVAPRINT, sia con tecnologia a Led ad alta intensità Hönle Powerline. Per entrambe, la lunghezza dei fasci di luce emessa può essere facilmente adattata alla larghezza dei PCB’s.

Download informazioni stampa (pdf)

Download Hires Photo (jpg)

Leggi di più: eco-SPRAY from Viscotec (in inglese)


Vitralit® 7311 con diverse opzioni di viscosità
adesivo UV per incollaggi plastiche

Nuova gamma di adesivi UV per plastiche con diverse opzioni di viscosità

Panacol presenta una nuova gamma di adesivi UV di nuova generazione, appositamente formulati per gli incollaggi di molteplici materiali plastici, con la disponibilità di tre diversi valori di viscosità.

In funzione delle caratteristiche dell’applicazione e del metodo di dosaggio, da è oggi possibile scegliere la viscosità appropriata. La versione del nuovo Vitralit® 7311 è di viscosità estremamente bassa, è quindi la scelta perfetta per l’adesivo che deve infiltrarsi in cavità molto strette. Il Vitralit® 7311 T è una versione dalla viscosità di fascia media, e il Vitralit® 7311 Gel ha caratteristiche di alta viscosità, tixotropico.

Tutte e tre le varianti Vitralit® 7311 forniscono un'eccellente adesione alla maggior parte plastiche come PC, PVC, PMMA, ABS, nonché sui metalli, ed anche sul vetro. Vitralit® 7311 è assolutamente trasparente e non ingiallisce. È resistente alle aggressioni di solventi come gli alcoli, e l'umidità. Una volta polimerizzati, gli adesivi offriranno  giunzioni flessibili. Sarà possibile anche l'utilizzo in applicazioni medicali della gamma Vitralit® 7311, attualmente ancora in fase di certificazione secondo gli standard USP Classe VI e DIN ISO 10993-4 / -5.

I Vitralit® 7311 polimerizzano in pochi secondi sia con la luce ultravioletta, sia con la luce visibile. Ottimi risultati di polimerizzazione si ottengono con i LED ad alta intensità a 405 nm di lunghezza d'onda. Questa lunghezza d'onda permette anche l'incollaggio materiali plastici UV bloccati come il policarbonato. I Vitralit® 7311 potranno essere utilizzati utilizzati anche per l'incollaggio degli aghi nelle produzioni di dispositivi medici. Polimerizzandoli con una sorgente LED Bluepoint Eco del nostro produttore UV Hönle, i Vitralit® 7311 raggiungono elevatissimi valori di performance meccaniche in meno di un secondo di curing, fornendo adesioni affidabili e durevoli nel tempo.

Download informazioni stampa (pdf)

Download: schede technice Vitralit® 7311, Vitralit® 7311 T e Vitralit® 7311 Gel


Vitralit® UV 4050 MV: Nuovo adesivo UV per incollaggi plastiche
Vitralit UV 4050 MV

Nuovo adesivo UV per incollaggi plastiche medicali 


Alla fiera Medtec di Stoccarda / Germania Panacol presenterà un nuovo adesivo dalla serie Vitralit® UV 4050 che  già riscuote gran successo. Il nuovo adesivo Vitralit® UV 4050 MV di media viscosità è stato perfezionato per gli incollaggi delle materie plastiche, ed in particolare per le applicazioni di tecnologia medicale. Con una viscosità da  450 a 650 mPas, il nuovo Vitralit® UV 4050 MV offre, una volta polimerizzato, una buona flessibilità e una stabilità eccellente. E’ trasparente ed ha un bassissimo ritiro in volume, solo del 2%.

L'adesivo di nuova concezione fornisce un'eccellente adesione alla maggior parte delle materie plastiche come PVC, ABS, SAN e PC, nonché di acciaio inox e al vetro. Il nuovo Vitralit® UV 4050 MV indurisce molto rapidamente generando giunzioni forti e affidabili. Polimerizzando a 400nm cioè con la luce visibile, questo nuovo adesivo è idoneo anche per gli incollaggi UV di materiali plastici UV bloccati come il policarbonato.

Entrambe le tecnologie di irraggiamento sono utilizzabili, sia le lampade ad arco, sia le lampade e LED. i risultati di polimerizzazione migliori si ottengono con lampade a LED di lunghezza d'onda di 405 nm.
Il nuovo Vitralit® UV 4050 MV è già certificato secondo le norme USP Classe VI e DIN ISO 10993-4 / -5 per l'utilizzo in applicazioni mediche.

Download informazioni stampa (pdf in inglese)


Adesivo elettroconduttivo jet Elecolit®
resina conduttiva di Panacol

Nuovi adesivi elettroconduttivi Jet Dispensing

Alla fiera Productronica 2015 di Monaco di Baviera, Panacol presenterà la nuova gamma di adesivi elettroconduttivi con performance di conducibilità avanzate, idonei al dosaggio con sistemi Jet.  Nuovi adesivi elettroconduttivi ideali per le produzioni ad alta velocità.

Panacol sta ampliando la produzione del proprio portafoglio prodotti Elecolit®. Grazie ai nuovi filler e ad innovativi indurenti, oggi la gamma si arricchisce di adesivi elettroconduttivi di nuova generazione disponibili con una migliore conducibilità. Per incontrare le necessità produttive ad alta velocità, questi nuovi prodotti possono essere applicati con valvole di dosaggio jet. I nuovi indurenti delle matrici a base di una resina epossidica assicurano una polimerizzazione rapidissima in pochi minuti.

I nuovi adesivi Elecolit® a base di nano filler di argento purissimo sono disponibili con una gamma di viscosità diverse per soddisfare le varie applicazioni ed esigenze. Essendo la conducibilità fortemente dipendente dal tipo e dalla qualità del filler conduttivo, Panacol utilizza per i propri adesivi solamente filler di particolare selezionatissima forma per ottenere un rapporto di riempimento ottimale. Ciò garantisce alta conducibilità e alte prestazioni costanti dei prodotti.

Download informazioni stampa (pdf)


Vitralit® UV 4050 LV è la scelta perfetta per incollare set di tubi trasparenti con connessioni aventi gap molto limitati
adesivi medicali incollare set di tubi trasparenti

Nuovo adesivo fotopolimerizzabile UV visibile a bassa viscosità


Vitralit® UV 4050 LV è un adesivo UV di nuova concezione di estremamente bassa viscosità. E’ la scelta perfetta per gli incollaggi con spazi gap molto stretti. Questo collante offre un'ottima adesione alla maggior parte dei materiali plastici come PC, PVC, PS, ABS, SAN nonché ai metalli, come acciaio inossidabile, acciaio, alluminio ed anche al vetro. Se almeno uno dei due substrati da incollare  è trasparente, il nuovo Vitralit® UV 4050 LV indurisce molto rapidamente e genera giunzioni forti e affidabili. La capacità di polimerizzare con la luce UV visibile (> 400 nm) consente di incollare materiali difficili come il policarbonato contenente filtri di bloccaggio dei raggi UVA. Il Vitralit® UV 4050 LV è anche certificato per usi medicali secondo le norme USP Classe VI e DIN ISO 10993-4/-5.

Vitralit® UV 4050 LV indurisce in pochi secondi sia con la luce UV-A e la luce visibile, con entrambe le tecnologie, sia con lampade ad arco, sia con le lampade a LED. Con l’utilizzo di lampade ad arco ad alta intensità al Gallio le produzioni si sveltiscono con ottimi risultati di polimerizzazione.

Scarica il comunicato stampa (pdf)


Adesivo UV epossidico Vitralit UD 2018
Adesivo UV epossidico Vitralit UD 2018

Nuovo adesivo “dual curing”

Il Vitralit® UD 2018 è un adesivo UV epossidico tixotropico che offre ritiri in volume estremamente bassi. Esso può essere dispensato in modo molto preciso in accurati punti – gocce o cordoli, che lo rendono la scelta perfetta per i micro dosaggi in applicazioni elettroniche, come ad esempio il fissaggio di componenti SMD o trasmettitori trasponder.
 
La versione standard dell’adesivo Vitralit® UD 2018 è disponibile in colore rosa fluorescente. Polimerizza con le classiche lampade UV-A ad arco, oppure quelle di nuova generazione a Led da 365 nm LED. Tutte le “aree in ombra” possono essere polimerizzate successivamente con un ciclo  termico.

L'adesivo offre tutti i vantaggi delle resine epossidiche: è altamente resistente alle sollecitazioni ambientali, sopporta egregiamente gli effetti delle escursioni termiche e dell’ umidità. Questi rendono il Vitralit® UD 2018 la soluzione ideale per l'incollaggio di componenti elettronici SMD, spesso soggetti ad importanti variazioni di temperatura o shock termici.

Download informazioni stampa (pdf)


Panacol amplia la propria gamma di adesivi per applicazioni medicali

L‘adesivo Structalit® 5893 è l'ultimo nato in aggiunta alla gamma prodotti Panacol per applicazioni medicali. Il nuovo mono componente di colore nero è stato appositamente formulato per gli incollaggio e il potting sui metalli, ed offre un eccellente affidabilità agli shock termici. Lo Structalit® 5893 per la sua purezza è già stato adottato con soddisfazione anche come copertura protettiva nera (glob top) in applicazioni elettroniche, ed anche per l'incollaggio di dispositivi di iniezione della medicina veterinaria. L'adesivo è di base resina epossidica, polimerizza anche a basse temperature.
Con sede in Germania Panacol-Elosol GmbH, membro del Gruppo Hoenle, è leader nella produzione di adesivi industriali e medicali.
Venite a trovarci al Medtec Europa dal 21 al 23 Aprile 2015 a Stoccarda allo nostro stand n. 7C 28!

Download informazioni stampa (pdf)

Download technical datasheet Structalit® 5893 (pdf)


Panacol presenta un nuovo adesivo UV certificato medicale

Panacol-Elosol GmbH presenterà alla Fiera Compamed di Dusseldorf il nuovo adesivo UV certificato medicale Vitralit® 7041 MV, ultimo nato in aggiunta al già nutrito portafogli di adesivi certificati medicali Panacol.
Il nuovo adesivo Vitralit® 7041 MV è già certificato USP Classe VI ed è già utilizzato con successo in applicazioni di incollaggio aghi. Fa parte della famiglia degli adesivi acrilici modificati, ed offre un’ elevatissima adesione ai più recenti tecnopolimeri. E’ adatto sia per l’incollaggio aghi, che altre molteplici applicazioni. Ha un range di viscosità di 200-400 mPas, e può essere utilizzato per realizzare giunti di incollaggio anche con alti giochi e delle geometrie più diverse. Per un ottimale controllo di processo, l'adesivo è disponibile anche in versione fluorescente denominata Vitralit® 7041 MV F, anch’essa certificata USP Classe VI.
Il nuovo Vitralit® 7041 MV può essere polimerizzato sia con sorgenti UV tradizionali ed anche a luce LED, con performance di velocità migliori con la lunghezza d’onda di  405 nm.

Download informazioni stampa (pdf, in inglese)


Epossidiche LED-Curing
Epossidiche LED-Curing

Epossidiche LED-Curing

Panacol presenterà alla Fiera di Stoccarda i nuovi adesivi epossidici polimerizzabili con sorgenti UV a LED. Grazie allo sviluppo di nuovi fotoiniziatori, Panacol è ora in grado di produrre nuovi adesivi strutturali basati su resine epossidiche altamente resistenti. Questi nuovi collanti offrono una completo indurimento in pochi secondi di irraggiamento con molti dei sistemi attuali di emissione luce UV a LED.

 

 

 

 

 

 

Download informazioni stampa (pdf, in inglese)
Download opuscolo (pdf, in inglese)


Il nuovo laboratorio di Panacol
Nuovo laboratorio di Panacol

Panacol inaugura un nuovo laboratorio

Panacol aumenta la sua capacità di ricerca e sviluppo con l'aggiunta di un nuovo laboratorio presso la sede di Steinbach nei pressi di Francoforte, in Germania. Il nuovo laboratorio offre un grande spazio per attività di ricerca e sviluppo ed è dotato di attrezzature tecniche dell’ultimissima generazione.
Questa novità permetterà al Gruppo di lavoro Applications Engineering Panacol di annettersi alla nuova struttura, aumentando il proprio spazio e la capacità di sviluppo progetti dei nostri Clienti. Complessivamente, Panacol ora gestisce quattro laboratori nel suo stabilimento di Steinbach. In ognuno dei quali, gli ingegneri Panacol possono lavorare con gli strumenti sempre più precisi e sofisticati dell’industria chimica odierna.
Con questo nuovo laboratorio aggiuntivo Panacol ora eleva ancora di più il suo ruolo di leader di settore nello sviluppo e nella produzione di adesivi. Oltre a riuscire a rispondere alle richieste dei propri Clienti in tempi più brevi, e con evoluta capacità di sviluppare adesivi personalizzati per esigenze particolari.


Nuovi adesivi per l'ingegneria medica

Questo anno á la Medtec in Stoccarda, Panacol presenta le sue nuove adesivi. Vitralit 7562: un adesivo acrilato resistente all’acqua, è Vitralit 1655 a base di resina epossidica, oltre Vitralit 4731 a base di acrilato, con questi prodotti abbiamo specificato il portafoglio per PVC- e per adesioni con plastica, allargato. Tutti due adesivi sono abile per grande area. Sono morbide è per questo possono sopportare tensione. Tutti gli adesivi sono USP Class VI é/oppure ISO 10993-certificato.

Download informazioni stampa (pdf, in inglese)

Download technical datasheets for Vitralit® 1655, Vitralit® 4731 and Vitralit® 7562 (pdf in inglese)